Strani segni rossi

Buongiorno. Stamattina era molto fredddo in casa e avevo le mani gelate. Gaurdandole mi sono accorta di un segno a mezzaluna rosato in fondo all'unghia. Dalla parte opposta alla lunetta bianca. C'entra con la circolazione o la pressione? Il resto dell'unghia è sul bianco/rosa e su certe vedo che sta tornando completamente più o meno normale. Ho letto che un segno rosa all'estremità può indicare insufficienza cardiaca! Ma ho fatto una visita cardiologica negativa la settimana scorsa, ho solo un lieve disturbo di conduzione intraventricolare sinistra. alle volte faccio fatica a respirare o mi sento stanca dopo sforzi ma non so se è per l'ansia. Fino a poco tempo fa non mi capitava
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Stia tranquilla, i segni che vede sulle unghie sono solo conseguenza del freddo.
Non stia troppo su Internet alla ricerca di segni clinici e malattie!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto, ora le unghie stanno tornano un pò viola/ rosa. Posso chiederle un consglio? Vorrei intraprendere uno sport per rilassarmi, però ho ancora paura che il mio cuore abbia problemi (ho spesso tachicardia, respiro corto extrasistole) anche dopo la visita cardiologica, poichè ho fatto solo ecg ed ecocuore e mi sento di non aver fatto tutti gli accertamenti. La mia domanda è: una visita medica per lo sport, dove mi faranno l'ecg da sforzo e monitoraggio della pressione potrà aiutarmi meglio a fugare questi miei dubbi? E casomai a evidenziare problemi di pressione o insufficienza e varie? Mio padre è iperteso e anche sua madre, che ha anche avuto un ictus a 69 anni, quindi ho paura anche per questa famigliarità. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Alla Sua età, ed in assenza di importanti fattori di rischio cardiovascolare, la visita specialistica cardiologica, l'elettrocardiogramma e l'ecocardiogramma sono più che sufficienti per escludere malattie cardiache e per poter intraprendere tranquillamente qualsiasi attività sportiva amatoriale. Ulteriori accertamenti sono consigliabili in caso di riscontro di risultati anormali o in caso di valutazione di idoneità allo sport agonistico.
Cordiali saluti