Insufficienza tricuspidale

Salve,la mia bimba di 5 anni per un dolore retrosternale con dispnea,durata circa 10min.Eseguito ECG,radiografia del torace,prelievi venosi, tutti nella norma.Sono preoccupato invece per ecocardiogramma;
M Mode:
Ventricolo destro:1cm,ventricolo sin:3.1-2 cm , setto IV:0.6-0.6 cm
Parete posteriore 0.7-0.8 cm FA:36% FE:67%

Vene e Atri:
Non dilatati.non vizzualizati shunt interatriali.

Valvole atrioventricolari:
Normo-conformate minima e incostante insufficienza tricuspidale con P in ventricolo dx
di 15mmhg +P atrio dx;non insufficienza mitralica.
Velocità e Doppler transvalvolare normali.

Ventricoli:
Buona funzionalità,non visualizzati shunt.Ventricoli non dilatati.

Efflussi polmonare libero,ben visualizazati i rami polmonari.
Valvola aortica tricuspide non insufficiente.
Arco aortico e Doppler in aorta discendente normali, non reverse flow.

Pericardio:non anomaile.

Mi preoccupo per insufficenza tricuspidale?Chiedo il vostro parere.
Grazie in antcipo, per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una piccola insufficienza tricuspidale è di comune riscontro in tutti i soggetti normali e tra l altro permette di misurare la pressione polmonare. Si tranquillizzi pertanto
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso