Insufficienza mitralica

Salve dottore, nel 2009 ho eseguito un ecocardiogramma e le riporto l'esito scritto del cardiologo: "In rs tachicardico. Vsn non dilatato e di normali spessori parietali, normocinetico. Non evidenti anomalie doppler a livello Ao, radice ao non dilatata. Tracce di IM, atrio sn e sezioni d snei limiti. Setti apparentemente integri. Minima IP".
Ora, questo esito cosa significa? Il medico mi ha detto che ho solo un "prolassetto" e che posso stare assolutamente tranquillo, ma mi può spiegare in parole non mediche ciò che il cardiologo mi ha scritto? L'esame l'ho svolto nel 2009, è meglio svolgerne ancora in quanto la situazione può essere peggiorata? La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo è il risultato di un ecocolordoppler normale, si tranquillizzi. Una lieve insufficienza valvolare mitralica è di comunissimo riscontro nella pratica ecocardiografici quotidiana ed è considerata una variante della normalità.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ok la ringrazio dottore, come ha notato sono molto ansioso ma mi ha tranquillizzato molto. Volevo solamente chiederle se nel mio caso è consigliabile effettuare degli esami periodicamente, ad esempio un ecocardiogramma annuale per accertarmi che la situazione non peggiori o posso stare tranquillo così. A volte avverto anche delle extrasistole e dolori o bruciori al petto, ma forse sono dovuti anche all'ansia dato che soffro di disturbo da attacco di panico da due anni.
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Di prassi un lieve prolasso mitralico con insufficienza minima va controllato ogni 2-3 anni.

Dott. Ugo Miraglia

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ma nel mio caso può essere pericolosa questa patologia? Svolgo un lavoro in cui devo anche sollevare dei pesi, posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' una patologia, quindi si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Cercherò di stare tranquillo, comunque il medico di base non mi ha parlato di visite periodiche, l'ecocardiogramma l'ho svolto nel 2009 ma ho avuto recentemente una visita e il medico appunto non mi ha detto niente. Mi ha solo detto che ho un "prolassetto" ma che posso stare tranquillo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Cercherò di stare tranquillo, comunque il medico di base non mi ha parlato di visite periodiche, l'ecocardiogramma l'ho svolto nel 2009 ma ho avuto recentemente una visita e il medico appunto non mi ha detto niente. Mi ha solo detto che ho un "prolassetto" ma che posso stare tranquillo.