Dotto pervio di botallo nel neonato.

Buonasera,
In data 17.02 2012 è nato mio figlio E. il giorno delle dimissioni il pediatra ha riscontrato un leggero soffio cardiaco. Il giorno successivo il bambino è stato sottopoosto ad ecocardiogramma il quale esito ha certificato "il dotto di botallo pervio". Come dobbiamo comportarci? E' una patologia grave? L'unica cosa che ci è stata detta è di ripetere l'esame tra sei mesi. Può essere sufficiente o sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista per approfondimenti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La pervieta' del dotto di Botallo e' una cardiopatia congenita relativamente frequente. E' opportuno che lei si rivoolga ad un centro cardiologico pediatrico per programmare, in futuro, la chiusura del dotto, che oggi viene eseguito anche senza intervento classico.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore,.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Buona giornata