Gravidanza e dotto di botallo

Buongiorno,
anni fa, durante una visita cardiologica, alla mia ragazza è stato riscontrato il dotto di Botallo aperto. Ho sentito che questo potrebbe rendere necessarie cautele particolari in caso di gravidanza. E' effettivamente così?

Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il dotto arterioso detto anche dotto di Botallo è una comunicazione presente nella vita fetale che connette le arterie polmonari con l'aorta. Il Dotto Arterioso Pervio è una patologia relativamente frequente con particolare incidenza nei bambini nati pretermine. Generalmente la chiusura avviene dopo la nascita, ma talora l'apertura può persistere e questo creare potenzialmente una ridotta ossigenazione del sangue e un sovraccarico di lavoro per il cuore. Nel caso della sua ragazza mi sembra di aver compreso che è stato riscontrato per caso e quindi non ha dato segno di se. Questo dovrebbe permettere una gravidanza ben tollerata, ma per ulterori considerazioni è opportuno far riferimento al ginecologo di fiducia della sua compagna.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore.