Fastidio in petto

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 16 anni (ad agosto 17). Premetto che sono un tipo abbastanza ansioso, e molto apprensivo anche su delle piccolezze. Vi scrivo perchè sabato, provai a fumare una sigaretta intera, solo che dopo una decina di minuti, ho incominciato ad avvertire fastidi nella parte superiore sinistra del petto, in corrispondenza dell'ascella, che si diramavano anche più sopra verso la spalla, come se avessi fatto sforzi muscolari, infatti al movimento del braccio, sentivo come dei fastidi all'interno, come dei dolori intercostali. In passato feci degli esami da sforzo ed ecocuori, perchè con una corsa eccessiva avvertivo fastidio proprio nello stesso punto, tra la parte sinistra del petto e l'ascella, ed il medico disse che c'era solamente un piccolo prolassamento della valvola mitralica.
In relazione a questo pensate che il fatto della sigaretta sia dipeso da questo o da altri fattori?? Rischio qualcosa se continuassi a fumare una sigaretta ogni tanto???
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Caro ragazzo,
fumare ogni tanto, non provoca particolari disturbi, ma visto l'effetto della prima, non è meglio che eviti subito questo "stupido" vizio!...i tuo polmoni e il tuo cuore in primis, saranno ben lieti di ciò!
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la ringrazio per aver risposto al mio dubbio, infatti io più ci pensavo più mi dava fastidio..Ora sono più tranquillo, penso proprio che lascerò perdere quelle stupide sigarette.. Un'ultima cosa, ciò che mi è successo è tutto normale, oppure sono a rischio di qualcosa?