Un ecocardiogramma che ha evidenziato "minimi rigurgiti mitralico

Età:21 anni;
A mia figlia recentemente è stata diagnosticata la sindrome di Ehlers Danlos ed ha effettuato un ecocardiogramma che ha evidenziato "minimi rigurgiti mitralico e tricuspidale, probabilmente privi di significato". Chiedo cortesemente se è proccupante quanto rilevato. Vi ringrazio.
Dr. Alessandro Iadanza Cardiologo, Cardiologo interventista 48
Caro genitore, la malattia Ehler-Danlos è un disordine del connetivo a trasmissione ereditario. Immagino che la diagnosi sia stata confermata da indagini anatomo patologiche e genetiche ( esistono almeno 10 varianti).
L'ecocardiogramma eseguito risulta essere compatibile con un quadro di normalità considerato la presenza del disordine. Il principale rischio cardiologico è rappresentato dalla dilatazione aneurismatica dell'aorta e dalla relativa insufficienza.
Per il momento è necessario affidarsi ad un cardiologo ed eseguire controlli periodici, almeno biannuali.
Essendo inoltre a trasmissione ereditaria è possibile che uno o entrambi i genitori siano portatori della patologia, pertanto ritengo utile anche per voi un controllo ecacardiografico.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro IADANZA

Dr. Alessandro IADANZA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia