Mani che diventano scure...

Buongiorno.
Scrivo a nome di un mio zio di anni 73,nella speranza di postare nella sezione giusta.
Chiede lumi riguardo al fatto che spessissimo,indipendentemente dalla temperatura le sue mani diventano molto molto scure (non a macchie ma in maniera uniforme e non solo alle estremita' ma anche ai dorsi delle stesse mani).
Potrebbe essere un problema di circolazione?
Non so se puo' essere importante ma lui ,aimhe',e' un forte fumatore da sempre.
Consigliate qualche esame in merito?
Grazie mille e complimenti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È sicuramente un problema di cianosi periferica. Se suo zio continua a fumare non può che peggiorare, ovviamente.
Tenga conto che ciò che succede alle mani accade anche al cervello ed alle coronarie.
Arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso