Visita cardiologica

Salve, risultati visita cardiologia:
-ANAMNESI: FUMO, IPERTENSIONE ARTERIOSA, DIABETE MELLITO;

-ESAME OBIETTIVO:ATTIVITA' CARDIACA RITMICA, TONI LONTANI E ;

-SCLEROTICI, LIEVE SISTOLICO AL CENTRUM CORDIS;

-AL TORACE: MURMURE ASPRO;

PA: 120-70 mmHg

-ECG: RITMO SINUSALE FC 75, ASPECIFICHE ANOMALIE DI ST-T.

è possibile sapere cosa significa tutto ciò?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...madi chi stà parlando ?
Sono valutazioni che riguardano lei ?
A 21 anni è Diabetico, iperteso etc ?

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Nono mio padre.... 61 anni!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Suo padre presenta 3 importanti fattori di rischio cardiovascolare che sono il diabete, l'ipertensione arteriosa e il fumo di sigarette. Tutti e 3 possono portare a danni d'organo importanti, tra i quali anche quelli sul cuore (l'infarto è una delle possibili conseguenze). Questo significa che deve assolutamente curare in maniera ottimale pressione arteriosa (e sembra che i valori siano sotto controllo) e diabete e eliminare il fumo, nonchè eseguire controlli cardiologici anche strumentali per seguire le influenze sul cuore di queste importanti patologie.
Le alterazioni aspecifiche dell'ECG non esprimono necessariamente che qualcosa non và e per questo vengono definite non specifiche.
Per il soffio al centrum cordis è opportuno eseguire un Ecocardiogramma.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esauriente... Dato che mio padre è fumatore accanito di quasi 3 pacchetti al giorno, e non lo vedo per nulla intenzionato a smettere (non sappiamo più cosa fare) a lungo andare (o a corto) quali potrebbe essere i danni?
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille... rileggendo bene la risposta ho notato che la mia domanda è gia presente....
Buona Giornata!