E l'angio tac coronarica che non ha rivelato stenosi

premesso che faccio sport a livello molto amatoriale ( ciclismo o footing), da circa 4 anni, e mi sembra in peggioramento, quando faccio uno sforzo prolungato anche non particolarmente intenso, avverto un dolore che parte dal cuore e si irradia, a seconda dell'intensità dello sforzo, in tutto il petto, costringendomi a rallentare ( se gioco a calcetto anche a fermarmi). Facendo l'esempio di un percorso in salita seguito da una discesa, un dolorino mi accompagna in tutta la salita, raggiunge la punta massima nel punto dove la salita termina, e dopo poca discesa sparisce del tutto.Tutto questo quando sono poco allenato( uscite a scadenze non regolari, tipo ogni 5 giorni, poi 3,poi 7 ecc..). Se invece sono allenato ( diverse uscite ogni 2 giorni) non avverto alcun sintomo o comunque irrilevanti. La sensazione che provo è come se il cuore non riuscisse a pompare perchè le arterie sono tappate, e che con l'allenamento si stappino. Non credo che possa esistere una cosa del genere. Comunque ho fatto elettrocardiogramma basale, elettrocardiogramma da sforzo( mentre ero allenato , e ho ricevuto i complimenti del cardiologo), e l'angio tac coronarica che non ha rivelato stenosi.Cosa mi rimane da fare per escludere un problema cardiaco?
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Ha eseguito esami anche estremamente approfonditi. Stia sereno...

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.