La pressione polmonare,holder valori tutti 0 bb bs,tomoscintigrafia miocardica spet riposo

Salve ho fatto ECG blocco branca SN completo diabete iperteso,ventricolo SN volume regolare,alterazioni cinetiche segmentarie per BB BS,indici funzione sistolica nei limiti,lieve ipertrofia settale e parietale,pattern flussimetrico da ridotto rilasciamento,atrio SN normale,ectasia del bulbo aortico con minimo rigurgito valvolare,nela norma cavità DX e la pressione polmonare,Holder valori tutti 0 BB BS,tomoscintigrafia miocardica spet riposo e sforzo,rilevazioni precoci dopo sforzo hanno evidenziato un deficit perfusivo in sede infero settale che persiste rilevazioni tardive a riposo, psicosomatizzo molto problemi possibili
Cardiologo attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo
Ha molti fattori di rischio, purtroppo, compreso, a quanto pare, l'eccedenza di peso. sarebbe bene farsi inquadrare il problema dal suo cardiologo e soprattuto tenere sotto controllo l'eccesso di peso e i valori della glicemia, magari affidandosi ad un centro antidiabetico. Grossi danni sul cuore, allo stato, non sembrano esserci, ma è in una condizione ad elevato rischio di malattia coronarica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve la ringrazio della risposta il diabete lo tengo sotto controllo con valori glicemici nella norma l'ipertensione valori 85/140 le volevo chiedere il deficit perfusivo può dipendere da un fattore psicosomatico perchè io ho subito delle violenze psichiche e quando ho fatto la tomoscintigrafia miocardica ho psicosomatizzato sul cuore,comunque la psichiatra che mi ha fatto superare queste cose non me lo dice perchè si preoccupa per me è perchè oltretutto è la madrina di battessimo di mia figlia
Segnala un abuso allo Staff
Cardiologo attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo
No, il deficit perfusivo se c'è c'è. Tenga però presente che la visualizzazione della parete inferiore del miocardio non è sempre affidabile in una tomoscintigrafia. Il dato segnalato sarebbe da attribuire ad un infarto della parete inferiore verificatosi evidentemente senza sintomi, ma lo interpreterei più come un possibile falso positivo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore Miceli che altro esame dovrei fare per avere la certezza di questo deficit perfusivo
Segnala un abuso allo Staff
Cardiologo attivo dal 2006 al 2008
Cardiologo
Un ecostress fisico eseguibile in un buon laboratorio di ecocardiografia può dirimere il dubbio rispetto al risultato della scintigrafia miocardica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in cardiologia