Bradicardia

Buongiorno,

dopo un ECG secondo HOLTER hanno riscontrato a mio marito una bradicardia.

Ha 32 anni, pratica 1 ora e mezza di corsa 3 volte a settimana e questi sono i risultati dell'ECG:

ritmo sinusale stabile con fasi di spiccata bradicardia, sino a 33b/m' (rilevati intervalli p-p sino a 2400 msec nella notte)

Rumore 00:12:32
FC med 49
FC min 33
FC max 94
SD 205 msec
pNNSO 24
rMSSD 130 msec
AFIB 00:00:00
SVEB 13

C'è da preoccuparsi? Bisogna fare altri esami? Cosa comporta la bradicardia? C'è qualcosa che non deve fare?

Grazie in anticipo per vostra cordiali risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
gentile signora, un cuore ben allenato è normale che viaggi a frequenza bassa... comunque dovrebbe precisare: a) da quanto tempo fa sport suo marito, b) fisicamente com'è? c)avverte sintomi quali giramenti di testa, lipotimie, sensazione di stanchezza alle gambe etc..?? che valori pressori ha? d)sa di avere patologie cardiache, oppure è un soggetto sano? fa uso di farmaci che possono influire sulla frequenza cardiaca?
tuttavia, se è un soggetto sano e la sua frequenza cardiaca è il frutto di un buon allenamento fisico, non si deve ne preoccupare e ne fare altri esami....

Giuseppe Pugliese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pugliese,

La ringrazio per la risposta.

A) + o - da sempre
B) 190 cm X 82 kg
C) NO
D) NO (solo una valvola del cuore con diametro più grande della norma che che gli hanno detto era dovuta all'altezza e che non era assolutamente pericolosa)
E) non sono proprio farmaci credo, carbon gel e da qualche mese aminoacidi ramificati (10 a settimana)

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti,
Laura
[#3]
Dr. Giuseppe Pugliese Cardiochirurgo 89 3
suo marito è in ottima salute. non deve fare nessun altro esame!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!