Il quale mi ha indicato quale terapia 15/20 gocce lexotan al bisogno, modificato il tipo

Buongiorno,

ho 54 anni e da ormai 30 sono in cura per una ipertensione essenziale. Entrambi i miei genitori ne soffrirono e sono un soggetto iperemotivo.

Per tutto questo lasso di tempo sono stato curato con betabloccante metroprololo tartrato 200mg a rilascio prolungato (che controlla anche una tachicardia e soprattutto per questo motivo la terapia non è mai stata modificata) con risultati abbastanza soddisfacenti (valori pressori medi 140/85).
Ora, causa una situazione famigliare deteriorata e fonte di un forte stato d’ansia che non riesco a controllare e che mi provoca insonnia con le inevitabili conseguenze negative collaterali anche i valori pressori si sono innalzati a 170/180-90/95.
Mi sono rivolto al mio medico curante il quale mi ha indicato quale terapia 15/20 gocce Lexotan al bisogno, modificato il tipo di betabloccante (utilizzavo il generico, ora Lopresor retard) ed aggiunto 1 cps Pritor 40 (quest’ultima da iniziare ad assumere tra circa 10gg qualora i valori rimanessero inalterati).
I miei quesiti, dando per scontato che la terapia sia corretta, sono i seguenti:

-Il Lexotan è davvero da usarsi al bisogno o andrebbe utilizzato con regolarità per un dato periodo di tempo? E’ significativo il rischio di assuefazione?

-In effetti iniziata da 1 settimana la terapia con Lopresor, assunto con la prima colazione, i valori sono leggermente scesi (mattino 160/90 tardo pomeriggio 140/85);è quindi possibile che il generico non sia affidabile quanto il Lopresor?

- Temo che l’aggiunta del Pritor possa provocarmi un ipotensione con successive conseguenze: esistono rischi in tal senso?

Grazie anticipato per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Rispondo sequenzialmente alle sue domande:
1) Il Lexotan può essere usato sia al bisogno sia (e credo che il suo caso lo richieda) per cicli, interrompendo poi progressivamente (evitare terapia a lungo termine evita l'assuefazione e la dipendenza)
2) A volte i farmaci generici non sono altrettanto efficaci dei "brand"
3) L'aggiunta del Pritor è stata correttamente consigliata (introduzione della terapia in caso di necessità), ma eviterei il dosaggio dei 40 mg e forse è preferibile iniziare con il 20 mg.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dr. Rillo vorrei innanzitutto ringraziarLa per la cortese risposta e se non approfitto troppo vorrei chiederLe:

un ciclo di lexotan quanto dovrebbe durare al max? Le 8 settimane di cui fa riferimento il "bugiardino"?

i valori attuali che le ho indicato (mattino 160/90 tardo pomeriggio 140/85) necessitano a Suo avviso dell'introduzione del Pritor?

Grazie ancora, mi scusi per il disturbo ulteriore

Cordialità
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sia per il Lexotan sia per il Pritor deve far riferimento ai rispettivi medici di sua fiducia. Noi di MI non possiamo fare terapia a distanza. Saluti