Fiato corto e sentire il battito cardiaco

Salve,

quasi 1 mese fa feci uno sforzo continuato di 3 ore (spostare legna), mi affaticai molto e da quel giorno ho avuto tachicardie , nervosismo, mani sudate, agitazione. sono stato dal medico curante che mi ha prescritto come controllo generale analisi del sangue, urine ed è risultato tutto ok. ma l'agitazione continua e ho fatto anche un ECG con Ecografiacolordoppler e risulta tutto ok con un lieve prolasso della mitrale, ma il medico mi ha detto che potevo fare tutto e mi ha consigliato nuoto dato che non faccio sport! da 3gg come faccio qualcosa, vestirmi, andare al bagno, sento un peso al petto e i battiti salgono sui 90/100 e mi manca l'aria, come un nodo in gola e del catarro fisso che cerco di staccare stizzosamente, anche ora che sto scrivendo al pc ho 80 battiti , cmq anche quando li ho normali sui 60/70 sento il cuore battere ed è questo che mi da più fastidio sia di giorno che di notte! la pressione è nella norma!
sarà solo ansia? xchè mi sto preoccupando sempre di più !
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lo sforzo fatto in passato non ha alcun legame con i suoi sintomi. Sarebbe utile approfondire con una valutazione della funzionalità tiroidea (dosaggio dell'FT3, FT4 e TSH):
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore, sugli esami che feci 20gg fa ho valori FT3 nella norma, FT4 18,55 nella norma (il limite è 20,00) e TSH 5,6 (0,25-5,00) leggermente più alto.
mi è stato consigliato di fare una visita endocrinologica per sospetto ipotiroidismo! mi sono un pò informato ma sembra che ho i sintomi contrari (da ipertiroidismo). sono un pò confuso?!
Saluti

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi che il TSH che lei riporta è elevato e non basso....questo è compatibile con una forma "bilanciata" di ipertiroidismo, visto che FT3 e FT4 sono ancora nei limiti (seppur a quelli massimi). Le consiglio quindi di rivolgersi ad un endocrinologo anche perchè le confermo che alcuni sintomi che riferisce sono compatibili con il quadro ormonale riportato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
salve Dott. Rillo, proprio stamane ho preso appuntamento con un endocrinologo per la prox settimana. Ma il TSH alto non comporta ipotiroidismo anzichè ipertiroidismo?
Saluti
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' vero, ma non con dosaggi normali (anzi piuttosto ai limiti alti) dell'FT3 e dell'FT4. Oltretutto i valori di TSH sono poco più che border line (5.6 anzichè 5.00) e difficilmente si può pensare con questi valori ad un ipotiroidismo ipofisario.Comunque non ho la pretesa di essere nel giusto poichè il problema è di pertinenza endocrinologica ed è lo specialista della branca che deve esprimersi in merito.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Le farò sapere l'esito della visita.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi Dottore, Le scrivo prima del previsto perchè stanotte dopo la solita camomilla (pagliativa) non ce l'ho più fatta le palpitazioni (sui 75/80bpm) le contavo 1 ad 1 e ho preso 4 gocce di lexotan verso le 2 di notte (lo so son poche ma ho letto che da dipendeza, vorrei evitare), ma le cose non sono migliorate, avrò dormito 30 minuti, alle 5 sempre più agitato cominciano gli attacchi di tachicardia, forte sudorazione,tremori,freddo e nausea, tantè che mi son dovuto mettere seduto sul letto per sentire meno il battito e cercare di riprendermi. alla fine mi sono alzato e sono rimasto in piedi. ora che è mattina sono sempre agitato sudo sotto le ascelle stando seduto! sono riandato dal medico e mi ha prescritto 25mg di atenololo la mattina, ma ho letto il bugiardino sugli effetti collaterali e sto desistendo!
Un'amica che soffre di ansia mi ha consigliato un prodotto omeopatico a base di valeriana passiflora e biancospino, la tintura madre della Boiron. Lei cosa consiglierebbe?
Saluti
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A questo punto non mi sembra che il problema sia cardiaco e sinceramente credo che l'aiuto che posso personalmente darle è estremamente limitato. Provi a consultare uno psicologo.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Non mi resta che combrattere questa maledetta ansia e sistemare la tiroide quindi!
Grazie ancora Dottore.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho passato la visida endocrinologica ed è tutto ok, mi ha detto ri ricontrollare i valori tiroidei tra una decina di giorni per un semplice confronto, non mi ha dato nessuna cura in quanto non ho nulla di che!
Volevo farle una (banale) domanda, ho preso ieri alle 14 1/4 (25mg) di pasticca di atenololo 100, mi ha si abbassato il battito anche se avevo 75bpm (anche troppo sotto i 60bpm) e fatto sparire le palpitazioni, ma sento tanto freddo! quanto dureranno gli effetti?
saluti
[#11]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Circa 24 ore. Non faccia però più terapie "fai da te"....mi sembra che l'ansia le stia giocando brutti scherzi... Se mai avesse bisogno di terapie deve essere un medico a prescriverle.
saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore. non ho fatto nessuna terapia "fai da te", ci mancherebbe! 1/4 di pasticca di atenololo da 100mg me l'ha prescritta il medico, ora dopo 3gg dall'assunzione sono sparite palpitazioni e un pò di agitazione. ho dormito finalmente di più e anche quando faccio le cose non ho più il fiato corto.
Saluti
[#13]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se il beneficio che ottiene dalla terapia betabloccante è così portentoso, bene allora continui pure.