Holter cardiaco per 24 ore

Salve. Sono una ragazza di 20 anni. Da un mese ho la tachicardia, con mancanza di respiro. In ospedale ho fatto esami del sangue ( unico esame non positivo di chiama Dimero), tiroide, ECG, ecocolordopler, tac con contrasto, holter cardiaco per 24 ore. I risultati sono tutti apposto, apparte l' holter che ha riscontrato una tachicardia di 150 battiti al minuto durata di 5 secondi in un momento di riposo (durante la notte). I dottori non trovano una soluzione al mio malessere, la mia tachicardia va e viene durante il giorno, a volte ho delle fitte o dolori al petto. Cosa posso fare?
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non saprei dirle...sembrerebbe che il suo non sia un problema aritmico, ma per escluderlo è necessario che durante la registrazione Holter si sia verificato il problema clinico e che sia stato segnalato in modo da permettere al collega che ha letto l'esame di verificare se i sintomi siano o meno dovuti ad accelerazioni non fisiologiche del battito cardiaco. Se ciò non è avvenuto occorre ripetere l'Holter sempre con la speranza che il problema clinico si verifichi durante l'esame.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie x le sua risposta. Se può essere utile per darmi un consiglio o una risposta, il cardiologo che mi sta seguendo mi ha fatto delle prove e il risultato è che il mio cuore non sente e non riceve sforzi, infatti il mio battito cardiaco sotto leggero sforzo ( trattenere il respiro, spinte con le pancia) e a completo riposo è tra gli 85 e i 95 battiti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Non capisco quello che intende dire...Un cuore che non sente e non riceve sforzi non significa assolutamente nulla...Forse intende che le frequenze cardiache restano immodificate durante sforzi ????.... (ma questo può essere stabilito solo attraverso un test da sforzo o anche semplicemente interpretando i dati dell'Holter e non con le manovre che descrive...).
Forse è il caso di affidarsi a specialisti del settore (meglio un cardiologo con esperienza in aritmologia)...
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si intendevo dire quello, mi scusi ma non ne so molto a riguardo. Seguirò il suo consiglio. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia