Utente
Buonasera gentilissimi dottore, vorrei esporre un problema verificatosi nella serata di ieri! Sono un ragazzo di 25 anni, 1m e 75cm 73kg, non fumatore. Ieri sera alla fine di un allenamento a ritmi molto alti composto da 1 ora di palestra e 1 ora di striding(attività molto pesante dove con n tappeto magnetico inclinato si simula una passeggiata in montagna) mentre stavo respirando per recuperare ho avvertito un aumento improvviso del battito cardiaco per una durata di 5 minuti circa... potrebbe essere un problema dovuto all'assunzione di 2 pillole di aminoacidi ramificati bcaa oppure se questo sintomo potrebbe essere un segnale di qualche problema grave oppure potrebbe essere ansia visto che la giornata di ieri l'ho vissuta con molto stress per alcuni avvenimenti? Tengo a precisare che all'ultima visita di controllo era tutto ok, composta di elettrocardiogramma ed eco cardiogramma, effettuata circa 12 mesi fa. In attesa di un vostro riscontro vogliate gradire i miei saluti..

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
La,sintomatologia che lei riporta non mi pare assolutamente preoccupante.
Preoccupante trovo invece che unampersona di 25 anni debba assumere pillole per andare in palestra.
Arrivederci
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Dottore la ringrazio per l'immediata risposta.. Le pillole di aminoacidi ne prendo in quantità assolutamente ridotte per un "aiuto" a livello muscolare visto che non portano effetti collaterali..

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Che non abbiano effetti collaterali è una sua opinione,
Arrivederxi
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio ancora per la risposta.. Per quanto riguarda gli effetti collaterali pensavo non ne avessero, anche perché prima dell'assunzione ho chiesto al medico di famiglia e al farmacista.. Quali effetti collaterali potrebbero portare??
Ancora grazie dottore!!!

[#5]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Problemi renali, anche non indifferenti.
Inoltre ritengo sciocco assumere sostanze per fare sport. Nessun animale lo fa, tranne l uomo.
M lei è maggiorenne, faccia come crede
Arrivederci
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#6] dopo  
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per il consulto e ne farò oro della sua consulenza buttando via le compresse di aminoacidi.. Per quanto riguarda l'aumento improvviso del battito cardiaco, sopra descritto, da cosa potrebbe essere causato? Poi vorrei farle una domanda, approfittando della sua gentilezza, fare sollevamento pesi in palestra fa bene o male come sport?

[#7]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
beh penso che lei non abbia mai notato in natura un leone id un gatto od un elefante che facciano pesistica
la pesistica è una attivita deleteria per il cuore. se poi si assumono sostanze è da sciocchi
arrivederci
cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza