Fitte sotto il seno destro quando inspiro

Salve,
scrivo per un problema sorto stamattina.. quando respiro profondamente avverto un forte dolore sotto al seno destro, non so ben dire se il dolore prenda anche le costole.. Se faccio respiri piccoli non sento alcun dolore, ma non appena inspiro con forza sento un fastidioso dolore che a tratti mi toglie il respiro..
Mi devo preoccupare? A cosa può essere dovuto? Può essere collegato al cuore?
Ah, premetto che sono piuttosto ansiosa e fumo..
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è un dolore con caratteristiche tipiche dell'origine cardiaca....ciononostante visto che fuma (e non dovrebbe assolutamente) faccia un ECG ed una visita cardiologica (servirà anche e forse soprattutto per inquadrarla dal punto di vista dei fattori di rischio e stabilire come eventualmente modificarli).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ho fatto un ECG due anni fa e era risultato tutto bene... mi consiglia di effettuarlo di nuovo?
So che il fumo è dannoso, ma ero preoccupata appunto per questo dolore, anche se entro una decina di minuti è sparito..
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Francamente non le ho consigliato la visita e l'ECG per il problema del dolore, ma per permetterle di ascoltare sicuramente i consigli di un collega riguardo ai rischi che lei può correre con il passar del tempo se non modifica sopratutto l'abitudine al fumo eliminandolo.
Saluti