Tomoscintigrafia miocardica

Gentilissimi Dottori,

a mio padre (di anni 61) in seguito a ripetute extrasistole (anche bigemine e trigemine) e un relativo affanno durante lievi sforzi, è stato consigliato di effettuare una ERGOMETRIA SC. MIOCARDICA. Di seguito il risultato della stessa:

ERGOMETRIA SC. MIOCARDICA
MOTIVO DELLA PROVA : valutazione in iperteso pz con frequenti BEVs.
INFARTO : no OBESITA' : no FUMO :si DIABETE: no
TERAPIA :norvasc, sotalex sospeso.
TEMPO
WATT
P.A.
F.C.
SINTOMI
Base
140/80
2'
155/85
4'
175/85
6'

200/95
8'
200/100
10'
215/110
R1
165/80
R3
160/80
STEP MAX : 150W
F.C. MAX : 154
P.A. MAX 215/110
MOTIVO INTERRUZIONE : Esaurimento muscolare.

ARITMIE : BEVS all'inizio dello scomparsi scomparsi con l'esercizio.
TRATTO S-T : assenza di alterazioni significative rispetto ecg basale.
SINTOMATOLOGIA : Asintomatico.
CONCLUSIONI : Test massimale (97% fcmt), negativo per ischemia inducibile. BEvs in ritmo
bigemino che ricompaiono precocemente dopo sforzo, r2.

Tomoscintigrafia MIOCARDICA con metodo SPET con 1000 MBq di Tc-99m Sestamibi
Acquisizione con metodica GATED-SPET
Procedura:
Test da sforzo eseguito al cicloergometro secondo protocollo allegato, fino ad un carico
lavorativo di 150 Watts (Frequenza cardiaca 154 bpm e Pressione arteriosa 215/110 mmHg).
Scintigrafia miocardica perfusionale eseguita con protocollo in singola giornata, con iniezione del
radiocomposto al picco dell'esercizio ed a riposo. Le immagini sono state acquisite con tecnica
tomografica gated. Le ricostruzioni sono state eseguite secondo l'asse corto, l'asse lungo
orizzontale e l'asse lungo verticale.
Risultati:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali. Difetto della perfusione miocardica in corrispondenza
della regione infero-settale nelle rilevazioni dopo sforzo, reversibile nelle rilevazioni a riposo.
Frazione di eiezione del ventricolo sinistro a riposo 59 %.
Frazione di eiezione del ventricolo sinistro post-stress 56 %.
CONCLUSIONI:
L'esame scintigrafico evidenzia un'area di lieve ischemia da sforzo in corrispondenza della
regione infero-settale, che coinvolge meno del 10 % del ventricolo sinistro, dopo esercizio fisico
massimale. La funzione sistolica del ventricolo sinistro è normale.

Volevo dunque capire se è qualcosa di cui preoccuparsi e nel caso fare ulteriori accertamenti.
Ringrazio tutti coloro che vorranno gentilmente rispondere e dissipare i miei dubbi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L esame che lei ha eseguito mostra una ischemia da sforzo.
Che fare dunque?
Smettere di fumare
Eseguire coronarografia
Iniziare ad assumere aspirina
Ne parli con il suo medico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Che si trattasse di ischemia da sforzo l'avevo capito, volevo conoscerne approfonditamente le conseguenze. Ovviamente mio padre si rivolgerà al Cardiologo che lo ha in cura il quale gli darà appropriata terapia, mi premeva però sapere se il riscontro fosse o meno "grave".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Una ischemia in donna fumatrice giovane è certo cosa grave e da valutare velocemente con coronarografia. Nel frattempo smetta immediatamente di fumare ed assuma aspirina
Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi l'ulteriore commento, il referto si riferisce a mio padre, come indicato all'inizio del testo, uomo di anni 61 il quale conduce una vita fortemente stressata e fuma qualche sigaretta a settimana.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
a maggior ragione la coronarografia è consigliata dato che A quell eta la possibilita di coronaropatia è molto maggiore
arrivederci