La pressione che è risultata normale dal mio medico

Gentili Dottori,
ho 21 anni e qualche mese fa ho cominciato a soffrire di capogiri durante le giornate passate all'università. Questi capogiri, sempre se possano essere definiti tali, sono molto simili agli abbassamenti di pressione che tutti, più o meno, abbiamo provato almeno una volta. I miei sintomi sono comparsi di punto in bianco, dalla sera alla mattina. Non ho mai sofferto in vita mia di disturbi tali e sono sempre stato in ottima forma (attualmente pratico regolarmente calcio e palestra.). Mi sono fatto controllare spesso la pressione che è risultata normale dal mio medico di famiglia il quale mi aveva prescritto una visita cardiologia con ECG, visita otorinolaringoiatria, visita del sangue e delle urine ma tutto è risultato negativo. Il dottore mi ha detto che potrebbero essere causati da stress anche se non credo perché, oltre a non averne mai sofferto prima, come ho già detto, i sintomi sono comparsi dalla sera alla mattina.
Grazie e cordiali saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Potrebbe essere un'ipersensibilità di tipo vaso-vagale. Per la diagnosi può fare un head up tilt test ed intanto eviti i luoghi affollati e particolarmente caldi.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e provvederò a prenotare questo esame. Posso però chiederle come mai dovrei evitare i posti affollati e particolarmente caldi? Ho notato effettivamente che questi sintomi si intensificano, seppur leggermente, in queste condizioni.
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Perchè sono situazioni "trigger" che possono innescare i meccanismi della sindrome vaso-vagale potenzialmente responsabile dei suoi sintomi.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia