9 stava facendo degli allenamenti di calcio abbastanza leggeri,quando all'improvviso ha avvertito

buonasera,ieri mio figlio di anni 9 stava facendo degli allenamenti di calcio abbastanza leggeri,quando all'improvviso ha avvertito forte dolore alla testa,al torace nella parte sinistra e pallore e gli veniva da svenire.l'hanno fatto sdraiare e dopo un po si è ripreso.ha continuato ad allenarsi e gli è successo dinuovo.cosa puo' essere?devo fare delle visite specifiche?grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo una visita cardiologica e un ECG è d'obbligo, anche se questo non significa matematicamente che suo figlio abbia problemi con il cuore.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
buonasera,a seguito di un altro episodio accaduto stamattina a scuola mentre mio figlio stava tranquillamente facendo un compito,abbiamo deciso di portarlo in pronto soccorso.hanno fatto esame glicemico,visita neurologica,ecg e visita cardiologica ed è risultato tutto a posto. a me questa cosa pero' non convince,hanno suggerito una visita al centro cefalee e credono che questi episodi derivino da uno stato emotivo e da calo di zuccheri.
io per sicurezza pero' ho richiesto un holter delle 24 ore che gli metteranno il 19/04. cosa mi consigliate?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dierei che può essere utile anche un ecocardiogramma M2d color doppler...
saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera,stamattina abbiamo effettuato l'ecocardiogramma e la conclusione è : NORMALI STRUTTURA,FUNZIONE E MASSA VENTRICOLARE SINISTRA.NORMALI VOLUMI DELLE RESTANTI CAVITA'.MODESTO RIGURGITO TRICUSPIDALICO.P.A.P.A. NEI LIMITI.

ESAME DOPPLER: VE=105 VA=35(cm/s) VE/VA=3. 0 PAP max:26 PHT= A.mitr.=0.0cmq

cosa significa? è possibile associare questo rigurgito ai sintomi da lui riportati?grazie

lunedi metteremo l'holter delle 48 ore,sara' utile?
[#5]
dopo
Utente
buonasera potreste darmi una risposta?
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottori,fatto l'holter delle 48 ore il cardiologo dice che non c'è niente di anomalo.ma fino ad oggi ha avuto episodi di malessere non come prima,ma con giramenti di testa e debolezza.abbiamo fatto delle analisi del sangue da cui è risultato: GLICEMIA BASALE 91 MG/DL
AZOTEMIA 34
COLESTEROLO TOTALE 196
COLESTEROLO HDL 76
SIDEREMIA 68
FERRITINA 31
WBC 6.0
RBC 4.55
HGB 12.6
HCT 39.7
MCV 87
MCH 27.7
MCHC 31.7
RDW 11.5
PIASTRINE 323
MPV 10.0
PCT 0.324
PDW 9.6

LINFOCITI 32
MONCITI 6
NEUTROFILI 61
EOSINOFILI 1
BASOFILI 0
ALTRE CELLULE 0
[#7]
dopo
Utente
scusate ma nessuno ha risposto? stamattina mio figlio ha perso completamente i sensi mentre giocava a pallone,mio marito l'ha portato subto al pronto soccorso,io non so piu' cosa devo fare.per favore datemi qualche consiglio.grazie
[#8]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
abbiamo pochi consigli da darle...se ha fatto tutte le valutazioni cardiologiche del caso ed è risultato tutto negativo (come riporta) ovviamente l'unica conclusione possibile è che i sintomi che ha suo figlio non dipendono dal cuore.....per completezzza potrebbe fare un head up tilt test, ma la decisione in merito deve prenderla il suo cardiologo di fiducia...
saluti