Insufficienza tricuspidale lieve e ipertensione polmonare lieve

Salve, da un ecocardiografia mi è stata diagnosticata un'insufficienza tricuspidale lieve e una pressione polmonare lievemente superiore(il resto dei valori tutti normali)
In assenza di sintomi non è stato, e non è tuttora necessario, curare questi problemini. Tuttavia, mi è stato sconsigliato di effettuare pesi perché potrebbe portarmi a peggiorare queste insufficienze. Vorrei capire il perché e se questo risulta essere vero..Inoltre vorrei capire se posso fare qualsiasi sport, soprattutto calcio. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sollevare pesi eccessivi non è mai salutare....ancor più in chi ha problemi. seppur piccoli, come i suoi...ma questo non è riferito alle comuni attività quotidiane. Per lo sport ritengo possa farlo, ma anche in questo caso eviti quelli estremi. Il calcio non è controindicato.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica