Soffio al cuore

Sono una donna di 39 anni ed ho fatto una ecocardiografia mono bidimensionale ed ecocolodopplergrafia cardiaca i risultato è stato:
AORTA: radice mm. 26 Tratto ascendente mm. 26. Arco mm. 23 Pareti regolari Apparato valvolare ispessito, mobile. Flusso: lieve rigurgito. Grad. sist. max 7mm Hg.
VENTRICOLO SX di dimensioni normali Spessore parietale SIV mm 8 PPL mm 9 Cinesi segmentaria regolare Frazione di eiezione (Simpson) 65% MAPSE 18 mm Pattern di riempimento diastolico regolare.
MITRALE lembi lievemente ispessiti, mobili. Flusso lieve rigurgito. E/A>1
ATRIO SX di dimensioni normali
POLMONARE normale, con lieve insufficienza di grado minimo
VENTRICOLO DX normale di dimensioni e cinesi parietale. TAPSE 22mm
TRICUSPIDE normale. Insufficienza di grado minimo Gradiente V- DX - A. Dx 20 mm Hg. PAPS 25 mm Hg
ATRIO DX di dimensioni normali
SETTO I.A apparentemente integro
SETTO I.V senza soluzioni di continuo
PERICARDIO spazio virtuale
CONCLUSIONI: lieve ispessimento valvolare miatrico e aortico, con lieve rigurgito delle due valvole. Normali diametrie cardiache e buona funzionalità biventricolare.
Alla luce di questo esame volevo sapere se posso stare tranquilla così come mi è stato detto e ripetere l'esame fra due anni oppure devo fare ulteriore accertamenti ed è necessaria anche una visita cardiologica?
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Per indicarle se è necessaria anche una visita cardiologica sarebbero necessarie ulteriori informazioni, una delle quali è il motivo per cui ha eseguito questo esame.
In linea generale i rigurgiti valvolari riscontrati sono di lieve entità e quindi richiederebbero solamente un controllo a distanza, ma come le ho detto sarebbe necessario un miglior inquadramento per essere più specifici.

Cordiali saluti,
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito questo esame a seguito di un elettrocardiogramma con visita, poiché devo fare un piccolo intervento, in cui mi è stato riscontrato il soffio al cuore e quindi mi hanno prescritto questo controllo.
Volevo dirle che io sento a volte delle fitte al lato sinistro. Questo è tutto quello che le posso dire. Grazie.