Disfunzione diastolica

Salve, mi chiamo maurizio o 57 anni e saluto tutti i dootori del forum.
Vorrei sapere se potete gentilmente dare una risposta sul mio Ecocardiogramma Color Doppler.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni,spessori parietali e funzione sistolica globale e segmentale(FE 60%).
Disfunzione diastolica di primo grado.
Radice aortica e aorta ascendente di normale calibro con lieve sclerosi parietale.
Atrio sinistro di dimensioni nei limiti della norma.
Lieve retroflessione meso telesistolica del lembo anteriore mitralico con lieve rigurgito valvolare.
Sezioni destre di dimensioni nei limiti della norma.
Minimo rigurgito valvolare tricuspidale e polmonare.
VCI di normale calibro,normocollassabile con l'inspirium.
Grazie per una gentile risposta,Maurizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per disfunzione diasrolica si intende una ridotta capacita elastica del ventricolo sinistro in fase diastolica. Una delle cause piu frequenti è l ipertensione. Controlli frequentemente i valorimpressori che devono essere manntenuti al di sotto di 125/75 mmHg.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.Cecchini per la risposta.
La mia pressione varia da 140/90 135/83 - 130/80 - 125/78-115//72 e comunque quella diastolica è quasi sempre nella norma.
Appena mi alzo è più alta dopo colazione scende e dopo un'ora di attivita fisica leggera scende al minimo.
Vorrei sapere se devo fare ulteriori accertamenti e quanto mi devo preoccupare perchè penso che avere questa disfunzione diastolica di primo grado non è tanto rassicurante per il futuro.
Grazie per una gentile risposta,Maurizio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Inizi a mangiare sciocco (senza sale aggiunto) e cammini almeno un'ora a passo svelto "come se stesse perdendo l'autobus"...i risultati saranno sorprendenti.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei sapere se devo fare ulteriori accertamenti e quanto mi devo preoccupare perchè penso che avere questa disfunzione diastolica di primo grado non è tanto rassicurante per il futuro.
Grazie per una gentile risposta,Maurizio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve compiere altri accertamenti, ma seguire i suggerimenti che le ho dato
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dott.Cecchini.