Loop recorder

Egregi Dottori. Sono un ragazzo di 32 anni a cui e' stato impiantato un Loop Recorder per Brugada di tipo 2 . Siamo arrivati a questa diagnosi per caso dopo un ecg fatto a mio fratello dove gli veniva riscontrato un atteggiamento da brugada. essendo una patologia su base genetica ci consigliano di fare gli accertamenti del caso. ci rechiamo a Ravenna dal Prof Pappone. veniamo sottoposti ad un ecg con somministrazione di flecanide . il risultato per lui e' brugada di tipo 1 per me brugada di tipo 2. facciamo lo studio elettrofisiologico con esito purtroppo per lui positivo quindi con immediato impianto di dci . Per me fortunatamente esito negativo quindi con impianto di loop recoreder. Il 3 Maggio mi impiantano il loop recorder ed il cardiologo mi dice che posso fare tranquillamente tuta l'attivita' fisica che voglio evitando gli sport da contatto.. volevo chiedervi, dato che ho fatto sempre pesi e cardiofitness in palestra secondo la vostra esperienza quando posso ritornare a svolgere questo tipo di attivita' fisica? mi potete consigliare un medico bravo dove mi posso rivolgere sia per l'alimnetazione per gli integratori sia per un allenameto mirato io abito in provincia di Catanzaro. Grazie mille a presto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le sconsiglio l'impiego degli inutili e dannosi integratori.
Puo' eseguire le sue attivita' ginniche tranne quelle che potrebbero ujrtare il dispositivo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso