Cioe´sono stato ieri dal mio medico,per un controllo di routine,dove mi ha fatto un ecg

Buongiorno gentili medici,avrei una domanda,e cioe´sono stato ieri dal mio medico,per un controllo di routine,dove mi ha fatto un ECG.Alla fine sul tracciato c´era scritto Onda P ampliata.IL medico dopo per sicurezza mi ha prelevato un campione di sangue,per vedere la Troponina.Dopo circa mezz´ora mi chiama e mi dice che e´tutto negativo,pero´mi consiglia subito di andare in Ospedale per ulteriori accertamenti.Ed e´proprio qui che non capisco,se era tutto negativo,perche´allora il medico mi ha consigliato di andare all´ospedale?Vorrei inoltre sapere gentili medici,che cosa vuol dire quando sul tracciato viene appunto Onda P ampliata?E´pericoloso?Vorrei insomma sapere se posso stare tranquillo.
Vi ringrazio per la vostra disponibilita´.Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La P ampliata ( ammesso che lei ce l abbia davvero, dal momento che non posso vedere il suo ECG) puo essere segno di ingrandimento atriale sinistro come si osserva spesso negli ipertesi.
Non vedo perche l abbiano spedita al PS ne l utilita del dosaggio enzimatico, del tutto inutile.
Esegua banalmente un ecocolordoppler cardiaco per sincerarsi delle dimensioni del suo atrio sinistro.
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ci sono discrepanze tra quanto lei riporta e l'atteggiamento del collega.....L'onda P dell' ECG dà informazione sull'attività elettrica degli atri e non dei ventricoli, mentre la troponina viene testata nel sospetto di problemi coronarici in atto, che all'ECG si manifestano con segni che riguardano l'attività elettrica ventricolare e non sopraventricolare...
Non sò che risponderle. Avrebbe dovuto chiedere maggiori delucidazioni al medico che ha avuto questo comportamento.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Grazie gentili medici per le veloci risposte.Per il Dr.Cecchini,volevo dirle mi e´sfuggito di scriverlo prima,che in Ospedale mi hanno fatto di nuovo un ECG,poi esami del sangue,ed infine anche la Ecocardiografia,dove il medico mi ha detto che il cuore e´forte,e non ha il minimo problema,(premetto che sono ormai anni che ho dolori fortissimi al petto)e che il tracciato del mio medico di famiglia,potrebbe anche essere non giusto.Mi ha chiesto il perche´il mio medico mi ha mandato in Ospedale,dal momento che era tutto negativo,e questo me lo son chiesto anch´io.Alla fine tutto ok,esami sangue,ECG ed Eco,quindi mi e´stato detto che i miei dolori e disturbi potrebbero essere di natura psicologica,dato che a livello organico e´tutto a posto.Quello che non capisco,e´che una mezz´ora prima dal mio medico sul tracciato risultava appunto questa P-ampliata,mentre nel secondo tracciato ECG svolto in Ospedale era tutto a posto.Se possibile Dr.Cecchini potrei inviarle il tracciato.Per il Dr. Rillo,eccome se l´ho chiesto al mio medico,il perche´dal momento che e´tutto negativo,mi vuole mandare in Ospedale,mi ha risposto semplicemente,per essere piu´sicuri.Mi domando ma sicuri di che?Vede Dr. Rillo,qui siamo in Germania,e onestamente anche se vivo ormai da 25 anni qua,a volte la lingua,a volte il non capire il senso,quindi si finisce per non capirci piu´niente.Intanto mille grazie ancora per il vostro autorevole parere.
Saluti da Monaco
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puo mandare il tracciato incriminato a
cecchinicuore@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dr.Cecchini lo mandero´al piu´presto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr.Cecchini,il tracciato gliel´ho mandato proprio adesso.La ringrazio.
Le mando tanti Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sua P è perfettamente normale. S
Avevano refistrato l E?CG a doppia velocita ( 50 mm sec) e pertanto la durata della P risultava raddoppiata.
Aririvederci
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Cecchini per la velocissima risposta.Chi l´avrebbe mai pensato che hanno fatto questo errore!Eppure mi creda,alla fine del tracciato il Medico mi ha detto di andare subito in Ospedale per ulteriori controlli.Gli ho chiesto ovviamente se c´e´qualcosa che non va,e mi dice no tutto ok.Naturalmente ho pensato al peggio,che so forse un infarto,o che ne so.Mi sono talmente preoccupato,che mentre andavo di corsa in Ospedale,mi sono sentito malissimo,naturalmente pensando al peggio!Non capisco,qui come curano le persone,perche´se fanno questi errori...Comunque Dr. Cecchini,le vorrei chiedere,io ormai e´da molto tempo che ho dei dolori forti al petto.Escluso il cuore,ma che cos´e´che potrei avere,sono stato qui in Germania da almeno 20 medici diversi,ma nessuno mi ha saputo dire di cosa veramente io soffra,e mi creda con l´episodio di ieri l´altro,(tracciato),comincio a nutrire forti dubbi sull´operato dei medici tedeschi.
Con questo la ringrazio un milione di volte,Lei non immagina che peso mi ha tolto di dosso,e le auguro una buona giornata.
PS: la gentilezza di noi italiani e´imparagonabile.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per dirimere i suoi dubbi circa i dolori al petto programmi un ECG sotto sforzo...magari in Italia .
Un caro saluto
[#10]
dopo
Utente
Ok Dr.Cecchini,seguiro´il suo consiglio.Le volevo chiedere un´altra cosa,e cioe´almeno una volta al giorno,mi prendono questi dolori al petto,compreso spalle,braccio sinistro e scapola sinistra,e mi sento veramente male,tanto che mi manca l´aria,ed ho paura che mi stia per succedere qualcosa,di conseguenza mi misuro la Pressione,ed effettivamente e´altina,150-160-93-95,a volte pero´e´solo il volore diastolico alto,vorrei sapere che cosa mi succede.Poi succede che mi passa chiamiamola pure sta crisi,e tutto ritorna nella norma,ma mi creda in quei momenti mi sembra che sta per succedere qualcosa.La ringrazio per la sua diponibilita´.
Saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cerchi di dimagrire. Esegua l ecg da sforzo, ed ovviamente stia lontano dal fumo.
Arrivedèrci
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dr.Cecchini buongiorno,ho seguito il suo consiglio,ed ho eseguito un ecg da sforzo,tutto monitorato,il tutto e´durato solo 5 minuti,perche´durante il pedalamento,avevo molto dolore alle gambe,e poi non ce la facevo piu´.Il Cardiologo mi ha detto che e´tutto in ordine,solo che non sono allenato,per questo la minima durata del Test.Il Cardiologo mi dato il Grafico del Test,mi farebbe molto piacere se per favore lo analizzasse Lei.Mi faccia sapere gentilissimo Dr.Cecchini se glielo posso inviare.Cordiali Saluti.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
me lo puo' inviare via mail
cecchinicuore@gmail.com
arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Dr.Cecchini grazie per il suo preziosissimo contributo,significa che e´tutto ok?Che non ho dovrei preoccuparmi?Mi scuso per non aver tradotto il tedesco,praticamente dice che in quali moodalita´mi hanno fatto il Test,con annessa pressione e alla fine dice che abbiamo finito il Test,perche´il paziente non aveva piu´forza,effettivamente e´stato cosi´.Allora Lei pensa che dovrei dimagrire,e se lo dice Lei lo faro´.Vorrei sapere inoltre Dr.Cecchini,che significato avrebbe se avessi una Ischemia?Io non so piu´come ringraziarla,un Medico cosi´gentile non lo si trova cosi´facilmente.
La saluto,e sono molto piu´tranquillo,perche´so di contare sul suo aiuto.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Che senso ha parlare di qualcosa che NON ha?
Arrivederci
cecchini
[#16]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr.Cecchini,effettivamente ha ragione.
Di nuovo tanti Saluti.