Esito holter 24h

Salve Dottore,
qualche giorno fa ho deciso di fare l'holter perché sentivo spesso delle leggere contrazioni al centro del petto che duravano 1 o 2 secondi, senza susseguirsi.
Ho iniziato da qualche mese a frequentare una palestra dopo anni di inattività e sono un soggetto abbastanza ansioso.
I risultati dell'Holter sono i seguenti:

Fc media:75bpm
FC minima:45bpm alle 05:18
FC massima160bpm alle 12:42
Pause superiori a 2.5: 0
Battiti Ventricolari 0 con 0 Run V e 0 VE, eventi di Bigeminismo Ventricolari 0, eventi di Trigeminismo ventricolari 0
Ectopatia Sopraventicolare: 3 con 0SV-Runs e 1coppieSVE, Eventi di Bigeminismo sopraventricolare :0
Eventi di trigeminismo sopraventricolare: 0
Totale minuti Episodi ST: 63. Modifica assoluta del tratto ST - 1.5 e alle 12.47.
Numero pressioni sul tasto evento del registratore: 0

Quello che vorrei mi fosse spiegato sono le 3 ectopatie sopraventricolari e la durata di 63minuti degli episodi ST. Il cardiologo mi ha liquidata dicendo che non avevo nulla, senza rispondere alle mie domande.

La Ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo che definire "liquidato dal cardiologo" sia un termine corretto. In effetti comprendo l'atteggiamento del collega, anche se posso capire altrettanto le sue preoccupazioni (sebbene non le condivida). Le 3 extrasistoli che lei ha avuto durante l'Holter (tralaltro sono di tipo sopraventricolare) non hanno alcun significato oggettivo. Sono banali, benigne e danno luogo solo ai sintomi che lei riferisce. Ci sono migliaia e migliaia di persone che ne soffrono, molti non le avvertono e alcuni,come lei, invece si...ma il tutto è paragonabile ad un moscerino che passa davanti agli occhi...Si tranquillizzi.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Capisco voi medici, ne vedete di tutti i colori, ma non credo ci voglia tanto a tranquillizzare un paziente preoccupato, come ha fatto Lei!
La ringrazio.