Possibili interazioni tra Valsartan e iperico

Salve professore
,da un anno assumo con successo il Valsartan per il controllo dell'ipertensione. Desidero sapere se esistono controindicazioni o eventuali interazioni nell'assunzione di capsule di iperico da 250 mg.
In caso affermativo, l'iperico potenzia o diminuisce l'effetto del sartano?
La ringrazio in anticipo per la risposta che mi darà e colgo l'occasione per augurarLe un felice 2014.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
So che l'iperico ha influenza sull'assorbimento e quindi sull'efficacia di farmaci come anticoagulanti orali, pillola anticoncezionale e farmaci antivirali.
Tenendo conto che il Ministero della Salute stabilisce un dosaggio massimale per la molecola efficace contenuta nell'iperico (e che questa, per ovvi motivi, non e' certo dosabile in qualsiasi erboristeria) ne sconsiglierei l'uso contemporaneo con altri farmaci di indubbia importanza
Arrivedeerci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso