Esito holter per extrasistole

Salve sono una ragazza di 28 anni...soffro da diversi anni di extrasistole sia dopo uno sforzo che a riposo la notte...a volte durano anche delle ore...premetto che soffro di un lieve rigurgito aortico...mi sono sottoposta ad holter 24 ore ma purtroppo quel giorno non ne ho avute...pero nell esito nella sezione bradicardia leggo qtc max 793 e sono molto preoccupata perché su internet ho letto cose bruttissime...come è possibile che nella conclusione non parli del qt? In un altro holter fatto nel 2008 era 539. ..ma perché i dottori non mi dicono nulla? Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quei valori sono spesso calcolati automaticamente dal computer e non sono affidabili.
Se il medico che gluielo ha refertato non le ha scritto niente in proposito, non darei peso al parere del programma elettronico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Se ha fatto un holter e le extrasistoli documentate sono poche significa che il problema è trascurabile. Chi ha tante extrasistoli è difficile che faccia un esame con poche aritmie e tenga conto che affinché' siano tante devono essere parecchie migliaia nelle 24 ore. Il fatto di soffrire di rigurgito puo' aumentare il fenomeno.
In sostanza le direi di stare tranquilla e di ignorare il problema effettuando ogni tanto ( una volta all'anno) un Holter per vedere se cambia qualcosa. Lasci perdere il valore del QT all'Holter . L'analisi del QT all'Holter è molto complicata e solitamente effettuata da centri specializzati. Se il valore non ha commento significa he non è stato validato e quindi non è da considerare. Tenga conto che la lettura dell'esame è automatica e per avere un dato credibile sul QT è necessario escludere tutti gli artefatti - e validare l'intervallo che il computer prende automaticamente. Purtroppo a volte non c'e modo di eliminare i dati dell'analisi automatica. Quello che conta è il commento del medico che considera tutti i dati VALIDI che il computer ha fornito. Per cui si dimentichi del problema
saluti
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte. ..mi potreste dare un ultimo chiarimento?nell ultimo ecg fatto perché sono a termine gravidanza è risultato anonalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare...che significa?il valore qt non c'è. ..sono and a guardare gli ecg passati e in uno ho trovato blocco ficale destro alterazioni rv e qt allungato...il valore è qt 430 e qtc 457...il mio medico di base mi disse ess causa del topamax che stavo prendendo per l emicrania. ..però hanno continuato a farmelo assumere per 5 anni...sono molto preoccupata di tutti questi esiti e a giorni dovrò partorire con quest ansia...