Pressione minima alta

salve dottori.
ieri,per caso,ho misurato la mia pressione arteriosa e ho constatato di avere una massima sui 130 e soprattutto una minima di 100.stamattina ho rieffettuato una misurazione e la massima era sempre tra 120-130 mentre la minima ancora si manteneva sui 100.premetto che non fumo,che altre volte che ho misurato la pressione,anche in tempi recenti,la minima è sempre stata sugli 80 e che non ho sintomi di particolare stanchezza.inoltre ho fatto analisi del sangue di routine poco piu di un mese fa ed è stato riscontrato un valore un pò basso di ft3,ma i dottori mi hanno detto che con tsh e ft4 nella norma era tutto tranquillo,cosi come ho fatto eco addome completo e sia per i reni che per gli altri organi è risultato tutto nella norma.sono un tipo abbastanza ansioso,questo si e bevo abbastanza caffè e tè in questo periodo.devo preoccuparmi di questa situazione e possono stress o uso di queste sostanze aver fatto alzare cosi i miei valori pressori??vi ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I. Aliti che lei riporta sono eccessivamente elevati
Le consiglio di programmare un ABPM ( holter pressorio) delle 24 ore per valutare oggettivamente i suoi valori pressori durante il giorno e la notte

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto dottore.al netto di quello che le ho descritto,quali potrebbero essere secondo lei le cause di questo innalzamento dei valori?la ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nella maggior parte dei casi si tratta di ipertensioni familiari essenziali delle quali a tutt'oggi non sappiamo la causa anche se sappiamo molto bene come trattarle.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio ancora.a questo proposito le do come altra informazione che mia madre soffre di ipertensione da tanti anni.questo quindi può significare qualcosa?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ah dottore mi scusi un'ulteriore domanda:può essere anche un periodo di stress?
Ancora cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho appunto detto delle forme familiari
Lo stress può influire certamente a al cuore non interessa se lei sia stressato o contento perché vince al totocalcio: se i valori fossero confermati elevati vanno trattati
Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
va bene dottore,grazie mille.
Cordiali saluti