Il mio medico curante mi consiglia

Salve, da circa un anno soffro di continue vertigini, senso di oppressione al torace, confusione mentale e battito perennemente accelerato .. tali sintomi peggiorano quotidianamente dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e sopratutto quando cammino per strada dopo pranzo o devo star fermo per diverse ore seduto al pc. Ho effettuato un HOLTER con seguenti conclusioni : RITMO SINUSALE COSTANTE A FREQ. COMPRESA TRA 48 E 140/M', FREQUENTEMENTE TACHICARDICO DURANTE LE ORE DIURNE CON PERIODI DI ARITMIA SINUSALE NON FASICA E SEGNAPASSI MIGRANTE CON PAUSA SINUSALE MAX 1102 MSEC. RARE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI IN UNA UNA OCCASIONE DI 9 BATTITI A FREQ. 78/M' ED RR ALL'ARRESTO DI 1475 MSEC, ASSENZA DI ARTMIE VENTRICOLARI E\O ISCHEMIA TRANSITORIA, MEDIA FC 83 bpm ,BATTITI TOTALI 123583. In seguito ho effettuato un eco cuore con le seguenti conclusioni : MITRALE (Lembi mobili ), AORTA )semilunari mobili;morfologia tricuspide.Aorta ascendente di normali dimensioni interne ATRIO SINISTRO (lievemente dilatato (dap 39 , dl52,dt 40 mm) VENTRICOLO SINISTRO (di normali dimensioni interne dtd 50 mm; normale spessore parietale 6,5 mm ; funzione sistolica nei limiti f.e 57 % medodo di simpson monoplano. CUORE DESTRO (nei limiti) PERICARDIO (indenne) MITRALE (rigurgito minimo) Normale pattern velocimetrico, POLMONARE ( rigurgito lieve ) . Per sospetta ernia iatale sono in terapia con 40 mg Pantoprazolo al mattino , motilex mezzora prima di pranzo e prima di cena e gaviscon 10 ml due ore dopo i pasti.(In attesa di gastroscopia) Esami del sangue ( tutto nella norma ); Ho effettuato una visita cardiologica con il seguente riscontro : Sindrome ipercinetica con crisi di cardiopalmo, si consiglia : Inderal 1/2 al mattino e sera . 6 gocce xanax al mattino e 9 pomeriggio , Mag 2 ai pasti. Volevo chiedervi è il caso che assumi questo beta bloccante ? il mio medico curante mi consiglia di non prenderlo e di aspettare la gastroscopia... La mia seconda domanda è posso fare sport nelle mie condizioni o andrei a peggiorare la tachicardia ? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L Inderal è propanololo un ottimo beta bloccante che è utilissimo nei casi come il suo.
Certo che problemi gastrici possono avere ripercussioni sull attivita cardiaca, ma l Inderal è una farmaco innocuo ed efficace anche dopo decenni di utilizzo
Dia retta al suo cardiologo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso