Extrasistole continuativa

buon giorno antonio da palermo.vi spiego il motivo della mia richiesta,innanzitutto sono soggetto ansioso in cura con lexotan, in piu ernia iatale di 2 grado ed esofagite da reflusso da circa 10 anni. circa 2 giorni fa ho avuto dei sintomi strani. extrasistole continuativa allo stomaco,io infatti le avverto solo li,circa una ventina al giorno. devo dire che questo genere di extrasistole continuativa e la seconda volta che le ho avvertite, ed anche alla pressione del quadrante addominale mi scaturiva l extrasistole,ne avro sentite circa 6/7 di seguito ed alzandomi in piedi si placavano.il giorno dopo sono andato al ps. dopo visita triage con ecg nella norma con tachicardia sinusale 113 bpm dovuta alla mia ansia infatti ero nervoso da morire la dottoressa guardando l ecg ha notato che non vi erano extrasistole,e che poteva essere la mia ernia iatale. ora volevo farvi delle domande.
1) 2 anni fa ho fatto holter dal quale si evidenzia circa 400/500 extrasistole no bev no besv.
2)essendo che sono benigne possono diventare pericolose?
3)perche le avverto allo stomaco sia a destra che a
sinistra.
4) ho letto che le extrasistole possono scaturire in tachicardia anche fatale. e vero?
in attesa di un vs riscontro vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
La numerosita' delle extrasistoli rilevate all'Holter è tale da poter considerare il fenomeno inesistente e privo di qualunque conseguenza. Visto che gli accertamenti da lei eseguiti in passato sono normali ( se non ha fatto un ecocardio, per pura tranquillita' lo faccia) metta tutto nel cassetto e si dimentichi del problema. Fara' sicuramente una gran cosa sia per il suo cuore che per la sua ansia. Tenga conto che per richiedere una terapia o assistenza un extrasistolia deve essere in termini di numerosita' di parecchie migliaia nelle 24 ore.
saluti
[#2]
dopo
Utente
innanzitutto volevo ringraziarla per la rapidita di risposta.solo un ultima domanda ,quelle evidenziate ai tempi nell'holter effettuato 2 anni fa erano extrasistole ventricolare e per esattezza
338 isolate
23 coppie
12 salve

tatale 420 .volevo chiedervi se quelle ventricolari sono piu pericolose rispetto a quelle sopraventricolari e come mai nel precedente holter le extrasistole erano sopraventricolari.