Utente
Buonasera,
vorrei un vostro parere su un mio problema di tachicardia con cui convivo da tanti anni. Mi capita spesso di aver la frequenza molto alta (anche oltre 130) e varie volte son andata dalla guardia medica, in farmacia o al pronto soccorso. Negli anni ho fatto varie visite cardiologiche, esami della tiroide ed anche eco TSA ed elettroencefalogramma. Non hanno trovato nulla di particolare, se non ansia, stress e pressione un pò bassa (110/68 nel migliore dei casi).
Da circa 2 mesi sono in cura da 1 psichiatra (anche perchè devo risolver la mia fobia delle scale e dell'altezza con qualche attacco di panico) ed attualmente la mia terapia è: Xanax 0,5 RP la sera, Xanax gocce 5+5 mattina e pomeriggio ed 1/2 Daparox compresse a pranzo. Stò molto meglio però la mattina la frequenza cardiaca continua ad esser alta circa 90, mentre la sera è intorno ad 80 o meno. Lo psichiatra pensa che dovrei prendere beta-bloccanti, però da valutare con il cardiologo. All'ultima visita cardiologica di fine luglio avevo freq 93 e pressione 95/70, per cui non mi è stato prescritto nulla.
Circa 6 anni fa ho preso 1/4 di Inderal per un paio di mesi però avevo forte stress da lutto, era pieno inverno e la pressione era molto più alta (140 di max).
Ora che devo fare? Intanto che aspetto di poter parlare con il cardiologo, mi stò misurando la pressione spesso e trovo sempre valori bassi (112/69 poco fà) e frequenza alta la mattina e più bassa la sera.
Mi consiglia di far qualche esame più specifico?
La ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Lei ha girato un sacco di specialisti e non è ancora sotto beta bloccanti?
Le erano già stati prescritti....
Esegua la,terapia consigliata.
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente
Buonasera,
grazie per la sua risposta. Contatterò il cardiologo al più presto possibilmente di pomeriggio, così forse si capirà qualcosa o farò l'holter. Quello che mi hanno spiegato molti medici è che i beta-bloccanti fanno abbassare la pressione arteriosa oltre alla frequenza cardiaca e potrei incorrere in un collasso se la pressione è già bassa. Quando prendevo Inderal avevo la pressione alta e poi l'ho sospeso su indicazione dei medici, perchè ero arrivata a 90/70 e mi sentivo senza forze.Capisco che a distanza non è facile dare consigli.
Buonasera e grazie

[#3]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Di beta bloccanti ce me sono una infinita. Tra i quali il sotalolo ed il
Pindololo che a modesto dosaggi non influenzano la pressione arteriosa
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#4] dopo  
Utente
ok. La ringrazio ancora.

[#5] dopo  
Utente
Da circa 1 settimana prendo 1/4 di Inderal a seguito di una tachicardia terribile e pressione intorno a 130/70. Lo sò che è tutto diverso da quello che avevo detto prima. Ora la frequenza è intorno ad 82-86 e la pressione sta scendendo pure. Il cardiologo mi ha consigliato di prender l'Inderal solo al bisogno. Vorrei capire la causa di questa tachicardia. Ansia e stress? Stò prendendo Xanax. E' vero che la sera prima avevo dimenticato di prenderlo, ma...120b/m quando mi sentivo meglio ed in grado di misurarli è un pò troppo.
Che devo fare?
Io abito da sola ed ho paura che mi venga un collasso.
Anni fà sono svenuta in bagno e mi sono ripresa dopo circa 10-15min ed anche se c'era qualcun'altro a casa non se ne so accorti (chi va a controllare che fa 1 donna in bagno per 1 ora?). Allora ho fatto un chek-up completo (anche elettroencefalogramma ed eco TSA) e...nulla.
C'è un esame che spiega la causa della tachicardia?
Grazie. Cordiali saluti

[#6]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Signora la dose di Inderal che lei sta assumendo è adatta ad un bambino di un anno, e non serve sostanzialmente a niente anche perche il propanololo ha un emivita molto breve.
Detto questo è difficile chiarire l origine della sua tachicardia se non viene registrata durante un holter.
Arrivedèeci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#7] dopo  
Utente
Buonasera,
grazie per la sua cortesia.
Forse solo l'Holter può chiarire che succede al mio corpo durante la notte per farmi svegliare con tutta quest'agitazione.
A volte mi sembra quasi che era meglio se non mi mettevo a letto e dormivo su una sedia. Spero di trovar soluzione.
Grazie

[#8] dopo  
Utente
Salve dottore,
lei dice che 1/4 di Inderal è la dose per un bambino, ma io stò benissimo. Assumo quel quarto di pillola appena in piedi e stò bene. Poi prendo xanax e daparox, ma li prendevo anche prima. L'ultima visita 110/80 di pressione e 78 di frequenza. Mi sento "da papa". Solo lo psichiatra ha saputo aiutarmi??? notte

[#9]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Gentile Signora, sono molto contento che lei stia bene.Evidentemente il Daparox ha iniziato a funzionare a dovere.
Non capisco cosa vuol dire con "solo il mio psichiatra ha saputo aiutarmi". Certamente si dal momento che lei soffre di attacchi di panico che vengono curati dagli psichiatri e non dagli ortopedici.
Per ciò che riguarda il beta bloccante se rilegge il mio post N 2 e 4 vedrà che le avevo sollecitato l assunzione di quei farmaci .
Il basso dosaggio che le è stato sufficiente significa che la tachicardia che lei avvertiva in maniera così fastidiosa in realtà era modesta.
Cordialita
Cecchini
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#10] dopo  
Utente
Buonasera dottor Cecchini,
di solito se 1 persona avverte tachicardia và dal cardiologo (se mi fà male il ginocchio vado dall'ortopedico).
Il beta bloccante me lo hanno prescritto e bloccato in seguito perchè la mia pressione arteriosa normale è 100/70 e quando c'è caldo scende ancora. Non avevo capito di esser ansiosa ed aver bisogno di 1 psichiatra (vivendo da sola, nessuno me lo poteva dire...). Ora ho trovato la soluzione, mi sento 1 persona normale adesso. grazie per i suoi consigli. Volevo abbracciare lo psichiatra che ho trovato per caso. Medico curante, cardiologo(parente stretto) ed altri gli sembrava male mandarmi dallo psichiatra???Mi ha consigliato il mio otorino-laringoiatra BRAVO. L'ho trovato e cercato per caso. Non solo i pazzi han bisogno dello psichiatra, non crede? Buonanotte e grazie ancora per i suoi consigli

[#11]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Sono perfettamente d accordo con lei
Non solo i pazzi hanno bisogno dello psichiatra
Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#12] dopo  
Utente
Grazie! notte