Affaticamento cardiaco nei giorni successivi corsa agonistica

Buonasera Dott., da tre anni faccio corse di 10/15 km a livello agonistico con Buonasera Dottore, pratico da tre anni corse agonistiche di 10/15 km con cadenza settimanale/quindicinale. Elettrocardiogramma da sforzo e prova spirometrica eseguita in fase di visita medico sportiva , ok. Premetto che durante l'attività sportiva sto benissimo; invece nelle ore successive quasi sempre, soprattutto se provengo da attività fisica sostenuta effettuata nelle settimane precedenti, mi si presenta la seguente sintomatologia: dopo circa 2 ore dalla gara - grande spossatezza e senso di affaticamento cardiaco, tanto da dovermi mettere distesa con affaticamento a respirare e parlare Nei 3/4 giorni successivi permane questo senso di affaticamento con una respirazione che avverto faticosa , accompagnato da dolore/bruciore alla bocca dello stomaco in fase di espirazione. Espirazione che spesso si conclude con colpi di tosse secca.
Le chiederei un consiglio in merito. Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Smetta di fare quelle corse...
Il correre cosi' al lungo non fa bene ad alcun cuore.
Ovviamente ritengo che lei abbia gia' eseguito un ECG sotto sforzo, un ecocolordoppler cardiaco, visto che pratica con assiduita' questo sport, e che abbiano avuto esito negativo
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso