Pulsazioni visibili

Buongiorno dottori, vi scrivo per due cose che non riesco a decifrare bene. Ultimamente ho avuto delle crisi d'ansia, da quel momento ho notato ai lati del collo che le pulsazioni si vedono molto bene. Ho letto che nei soggetti magri può essere normale, ma io non sono magro (sono 182 cm per 85 kg). Anche a riposo si vede chiaramente la pulsazione ai lati del collo, e questo succede anche sul pettorale sinistro (la frequenza è normale ma il battito è visibilissimo). Volevo capire se questa situazione è normale.

In aggiunta, almeno una volta al giorno mi capita di avvertire dei piccoli spasmi/fascicolazioni (non so come definirli) al collo. Un pò di movimento, come se qualcosa fosse ostruito nel collo. Questo dura pochissimi secondi, poi scompare e non avverto più nulla.

Ho fatto un ecocardiogramma e una visita neurologia il mese scorso: tutto nella norma.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
è tutto normale....ma se continua a focalizzare l'attenzione su ogni dettaglio che proviene dal suo corpo non riuscirà mai a uscire dal tunnel dell'ansia....
Si tranquillizzi e spero che sia seguito da uno psicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica