Consulto su esami effettuati

Buongiorno, scrivo per chiedervi chiarimenti sugli ecocardio effettuati dai miei genitori nei giorni scorsi.
Mia madre ha 68 anni, sta seguendo una dieta per ridurre il peso che sta funzionando (ha perso oltre 10 kg in meno di anno, ora e' 83kg per 1.68h, e fa attività fisica regolare, 1 ora di cyclette al giorno) e non e' ipertesa. Il risultato dell'esame e' stato: ventricolo sx non dilatato, presenta spessori parietali e funzione sistolica globale nella norma, disfunzione diastolica di I grado. Lieve insufficienza valvolare mitralica e aortica. Non evidenza di gradienti anterogradi transvalvolari aortici significativi. atrii di dimensioni conservate. Ventricolo dx non dilatato, normocinetico, minima insufficienza tricuspidalica da cui campionabile gradiente VD-AD non significativo: vena cava inferiore non dilatata, collassabile per piu' del 50% in inspiro. Radice aortica e porzione dell'aorta ascendente, nei tratti esplorabili, nei limiti.
Mio padre ha 67 anni, sovrappeso (1,85h x 105kg) ipertensione da quando ha 30 anni dovuta a ipertensione essenziale (con la pillola che prende la pressione e' sempre tenuta sotto controllo). Il risultato dell'esame e' stato: ventricolo sx non dilatato, presenta spessori parietali nei limiti, funzione sistolica globale conservata, disfunzione diastolica di I grado. Minima insufficienza mitralica. Valvola aortica continente in assenza di gradienti anterogradi significativi. Lieve dilatazione atriale sx, atrio dx nei limiti. Ventricolo dx non dilatato, normocinetico, lieve insufficienza tricuspidalica da cui campione gradiente VD-AD di 25 mmHg: vena cava inferiore non dilatata, collassabile per piu' del 50% in inspiro. Radice aortica nei limiti, porzione tubolare dell'aorta ascendente, nei tratti esplorabili, ectasica (40 mm).
Sono diagnosi preoccupanti? Mia madre soffre molto spesso di extrasistolia, puo' scatenare qualcosa di fatale nel suo cuore? Ringrazio molto per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Sono entrambi esami normali per l'eta' dei pazienti stia tranquilla non c'e' nulla di cui preoccuparsi
saluti