Elettrocardiogramma

Buonasera, a gennaio dovrò essere operato di poliposi nasale e qualche giorno fa mi sono recato presso l'ospedale per alcuni esami. L'esito dell'ecg non è stato negativo, mi è stato riferito che quel genere di risultato è del tutto normale per chi pratica sport intenso e non in una persona che non pratica alcun tipo di sport, da anni. Le dottoresse si guardavano in modo strano ed io ovviamente mi son fatto prendere dall'ansia. Per ulteriori accertamenti sono stato sottoposto ad un ecg con prova da sforzo ma lì i risultati erano normalissimi. Ora mi chiedo: E' possibile che i due esami seppur simili diano risultati diversi? Quale dei due è più attendibile? C'è da dire comunque che durante l'ecg normale le "ventose" non aderivano perfettamente sulla pelle anzi, durante l'esame più volte si staccavano. Infatti l'esame è stato ripetuto due volte. Comunque settimana prossima dovrò sottopormi ad un ecocardiografia che, a detta loro, toglierà ogni ombra di dubbio.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Gli esami che ha fatto mostrano cose diverse.
Comunque non è possibile dirle di più senza sapere di quali anomalie si parla.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata Dott. Durante.
Purtroppo non sono stati chiari in merito. L'unica cosa che posso dire è che non facevano altro che ripetermi la stessa domanda, ovvero: Sei uno sportivo? Sei sicuro? Quasi cercavano di convincermi che lo fossi.
Esiste per caso una "patologia" del tutto normale da associare agli sportivi ma che diagnosticata in una persona che non pratica sport risulti anomala?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Non sapendo di cosa si tratti le consiglio di attendere il risultato dell'ecocardiogramma per verificare morfologia e funzione del suo cuore.

Cordiali saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Durante.