Pressione sistolica e frequenza cardiaca

Buongiorno dottore,
alcuni giorni fa sono andato in farmacia da un' amica e per caso ho misurato la pressione, cosa che non facevo da tempo.

I valori erano i seguenti, 130/80 e frequenza cardiaca 108.

La mia amica farmacista mi ha misurato la pressione 2 volte a distanza di mezz' ora circa, e i risultati sono rimasti gli stessi.

Poiché soffro di acufeni persistenti e continui da quasi 3 anni (varie visite dall' otorino, neurologo, ecc, non hanno rilevato nulla) mi diceva questa mia amica di rivolgermi a un chirurgo vascolare per una visita di controllo, o a un cardiologo, e di effettuare una ecografia delle carotidi.

Io ho effettuato 2 visite cardiologiche complete (con ecografia), lì' ultima a Marzo 2013. Entrambe le visite negative, tranne un foro del SIA, considerato irrilevante da entrambi i cardiologi. L' ultimo dei 2 mi disse "non hai niente, possiamo rivederci fra 10 anni".

Poiché il mio medico di base mi aveva consigliato di controllare periodicamente la pressione, lo avevo fatto durante l' ultimo anno e i valori erano gli stessi che le ho indicato all' inizio (130/80 e frequenza cardiaca intorno ai 105/110).

Ho sofferto di un disturbo d' ansia/attacchi di panico di lieve entità circa un anno fa che però ho risolto con una psicoterapia strategica.

Altri sintomi che ho di frequente sono: lievi tremori agli arti superiori, cefalea muscolo-tensiva.

Cosa ne pensa? Ritiene che debba effettuare una visita? Se si, da quale specialista?
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Penso che una consulenza da uno psicologo sia la soluzione. Confermo quanto le ha detto il cardiologo. Problemi al cuore non ne ha
saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la consulenza dallo psicologo l' ho fatta, anzi, ne ho fatte tante, con un percorso di psicoterapia strategica per un problema ben specifico che è stato risolto.

So che problemi al cuore non ne ho, infatti non è questo che le chiedevo.

Immagino non abbia letto attentamente cosa le ho chiesto. Le chiedo dunque la gentilezza di fornire una risposta a quanto indicato riguardo alla pressione arteriosa.

Buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
Gentile utente ho letto , sebbene lei non lo pensi , ho lettoattentamente cio' che ha scritto e se le scrivo che problemi al cuore non ne ha significa che è tutto a posto ivi compresa la pressione arteriosa. Il suo post è stato collocato in cardiologia e io da cardiologo rispondo e le dico quanto ho scritto. Per altri problemi deve scrivere in una sezione diversa
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se ho pensato che non avesse letto con attenzione.

La ringrazio molto per la consulenza e le auguro un felice Natale.

Cordiali saluti