Bav di 3 grado e inniezioni di ludocaina

Salve
vorrei cortesemente un consiglio
Ho un bav di terzo grado dovuto ad un arresto cardiaco e sono portatrice di pm vorrei fare delle inniezioni di acido ialuronico con una percentuale dello 0,3 di ludocaina cé qualche controindicazione per la mia patologia?????
grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
la lidocaina è controindicata nel blocco AV di II e III grado, tuttavia ella è controllata da Pacemaker.
La concentrazione dello 0,3% di lidocaina è molto bassa: 1mg di ac.ialuronico conterrebbe 0.003 mg di lidocaina.

Dipende da quanto ialuronato debbano iniettarle: se si tratta di piccole, minime quantità, non ci sono problemi.
Diversamente il medico estetico opti per uno ialuronato senza lidocaina: si dice che "se bella vuoi apparire un pò devi soffrire"....

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto
Per la sua risposta
Esaudiente
e per la disponibilità
grazie di cuore
Per rimanere in tema ;-)