Ripolarizzazione precoce

Buongiorno. ....
Mi chiamo Fabrizio 38 anni alto 183 80 kg.
Attualmente in tp per gastrite cronica.
Stamani per ennesimo dolore torace alla parte dx e centro torace ho eseguito un ecg in pronto soccorso.
L'Ecg è normale ma riporta:
Ritmo sinusale rallentata conduzione intraventricolare sopraslivellamento ST probabile ripolarizzazione precoce (sopraslivellamento st con onda T normale.
Ecg ai limiti della norma.

Nel 2012 pericardite fibrosa curata e controllo eseguito anche 1 mese fa e non vi era nessun esito di pericardite in atto.visita cardiologica con ecocardio e ecg nella norma.

Mi devo preoccupare?
Fumo 5 sigarette al dì so che dovrei smettere ma credo non siano eccessive e forse nulla a che vedere con questo ecg.......?
Questo ecg può evolvere in qualche cosa di più serio?

Grazie per le vostre risposte
Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
premetto che un ECG va refertato dopo averlo visionato direttamente. Mi sembra che quella riportata sia una diagnosi fatta dal sofware dell'ECGrafo.

In ogni caso la ripolarizzazione precoce è un evento assai frequente nei soggetti giovani, e privo di rilevanza clinica. Diciamo che può essere, se vera, considerata una variante della normalità.

Cordialità.