Nadololo

dalla sospensione della vendita del Corgard non mi è stato ancor trovato un betabloccante sostituto che abbia influenza sul ritmo cardiaco che da 50 p/m è passato a frequenze anche di 100 p/m.
il risultato già 3 fibrillazioni;
Esiste qualche altra strada per un paziente tachicardico e sofferente di fibrillazioni
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
ha provato con altre molecole della stessa classe?

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:

Oltre alla classe dei beta bloccanti (immagino che comunque ne abbia già provati alcuni se dice che non si è ancora trovato un beta bloccante che abbia influenza sul suo ritmo cardiaco), esistono altre classi farmacologiche capaci di rallentare un ritmo troppo veloce e che prevenga ulteriori episodi di fibrillazione atriale (per esempio i calcio antagonisti o altri antiaritmici di classe I od altri ancora). Tuttavia ognuno di questi farmaci ha una prorpia precisa indicazione e alcune condizioni che ne controindicano l'uso e pertanto tali farmaci dovrebbero essere prescritti solo dopo accurata visita cardiologica, con esecuzione di un elettrocardiogramma ed un eventuale ecocardiogramma se necessario.

A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it