Lieve prolasso della valvola mitralica.

Volevo sapere se il prolasso è una cardiopatia ?e se il mio con questo lieve prolasso è un cuore malato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Va sempre distinto il vero e proprio prolasso della mitrale, che e' una patologia congenita che spesso necessita un intervento chirurgico, dall'atteggiamento prolassante di uno dei due lembi, che invece e' una caratteristica peculiare di alcuni cuori che non richiede alcuna terapia.
E' il cardiologo che le ha fatto diagnosi tramite ecografia che potra' rispondere a questo quesito, dal momento che io non dispongo delle immagini in movimento del suo cuore.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma mi può causare qualcosa di grave ?Io ho un soffio dalla nascita ..mi devo preoccupare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Forse non sono stato chiaro: non so che tipo di prolasso lei abbia: se e' un atteggiamento prolassante di uno dei lembi questo viene considerato una variante della normalita.
Occorre vedere le immagini, ed il suo cardiologo le potra' spiegare meglio di quanto io possa fare
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ventricolo sinistro dtd 46 mm vtd 80 ml siv/pp9/89mm conservati gli indici di contrattilità globale non alterazioni della cinesi segmentarla. Atrio sinistro aerea cm 2 14. Valvola mitrale lieve prolasso della lam minima insufficienza. Valvola aortica bulbo 25 mm morfologia e dinamica delle semilunari aortiche nei limiti della norma nei limiti della norma le velocità del flusso trasvalvolare.ventricolo destro nei limiti della norma le dimensioni ,i volumi e gli spessori parietali . Non alterazioni della cinesi segmenteria. Conservati gli indici di contrattilità globale. Atrio destro nei limiti della norma . Valvole destre non alterazioni della morfologia e della cinesi delle valvole tricuspide e polmonare .pericardio non versamento periocardico. C lieve prolasso della lam minima insufficienza
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Lei non ha un vero prolasso della mitrale.
Si tranquillizzi
Cordialita
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ma leggendo in internet alcuni che l'hanno questa cosa prendono medicinali ..a me non hanno prescritto nulla ..può essere normale ? Mi devo preoccupare di Questa
Cosa ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sa leggere ciò che scrivo ?
[#8]
dopo
Utente
Pensavo che dandole il risultato lei potesse capire la ringrazio comunque !
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho scritto che nel suo caso non vedo alcun motivo di preoccupazione
Artivederci
[#10]
dopo
Utente
Ok la ringrazio...arrivederci ..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Lei non ha un vero prolasso della mitrale.
Si tranquillizzi
Cordialita
Cecchini
[#12]
dopo
Utente
Quindi non è una cardiopatia ? :(
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è una cardiopatia.
La sauto
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio ..salve ..