Corpi di aschoff, curiosità

Salve.
Vi scrivo al fine di sapere se i cosiddetti corpi di Aschoff sono elementi visibili nel contesto di una rm cardiaca con mdc.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
No. È un reperto anatomopatologico.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Avrei un altro paio di domande.
1- i corpi di aschoff sono presenti se e solo se c'e' concomitante fibrosi miocardica?
2- il suddetto fenomeno e' conseguenza solo della cardiopatia reumatica?
Di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I noduli di Aschoff sono rilievi anatomopatologici della cardite reumatica e non richiedono la,presenza di alcuna fibrosi.
Arrivederci