Visitata cardiologica perfetta, ne siamo sicuri? 45 bt al minuto

ho 21 anni maschio .
mi lamento spesso di forti dolori al petto sinistro , quando corro e gioco con il cagnolino , quando faccio sforzi e quando c'è fresco e freddo ... con il caldo passa quasi il tutto ...
Non sono uno sportivo e sono 16 chili in sovrappeso , ma ho fatto in questa sett il mio primo lavoro come muratore( capirete che per uno che non è abituato è stato davvero estenuante ) sollevare pesi tutti i giorni per 6 giorni molto faticoso.
Domenica però ho avuto molta paura , il dolore era veramente importante e ho fatto fatica a dormire, così ho deciso di non andare più a lavorare e fare una visita cardiologica d'urgenza , sotto consiglio del medico di famiglia.
Ieri, quindi di lunedì , non ho lavorato , e quindi ho insieme la domenica già 2 giorni di riposo , oggi, martedì , ho fatto la visita cardiologica , ecocardiogramma ed elettrocardiogramma.
Il dottore ha detto che ho un cuore invidiabile , 45 battti al minuto è la perfezione ...
mi ha detto che potrei fare il ciclista tranquillamente e mi ha portato l'esempio di Coppi appunto il ciclista. Però mi ha detto che i dolori possono essere una infiamazzione cronica della sacca che contiene i polmoni e a me sembra che i dolori vengano dal cuore. Gli ho detto se posso fare sport in modo sereno e tranquillo e mi ha detto che ho un cuore sanissimo e che potrei arrivare a grandi livelli tranquillamente.
Arrivato a casa, mia madre ex assistente di sala operatoria si dice stranita di un battito così basso per uno che non fa sport ...
Cosa ne dite voi ? posso iscrivermi in palestra senza patemi,posso riprendere la muratura( che i soldi fanno sempre comodo) farò leggere le vostre risposte pure ai miei genitori , che vi salutano con tanta stima ...
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Una frequenza cardiaca così bassa si osserva di solito in sportivi allenati, ma può anche essere una caratteristica costituzionale.

Ovviamente, è impossibile giudicare esami non visti, ma se il cardiologo ha fatto ECG, visita ed eco e l' ha tranquillizzata, non vedo perché non fidarsi di lui. Immagino che abbia riscontrato una bradicardia sinusale.

La domanda più importante è: in passato aveva una frequenza cardiaca più alta, o è sempre stato così?

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
E.O. Dell'app.cardiovascolare
toni cardiaci ritmici e validi , pause libere. Torace : MVF, non rumori secchi o umidi . Addome trattabile ,o.i. nei limiti. Polsi periferici isosfigmici e validi. Non edemi.
PAO sin : 120/80 mm Hg.

ECG: bradicardia sinusale a f.c.m di 46 b/m , asse elettrico equilibrato, atriogramma e conduzione atrioventricolare regolare , non turbe della conduzione intraventricolare e/o della fase di recupero . QT :400 msec.

ECOcardiogramma
ventricolo sinistro di normali spessore parietali, dimensioni cavitarie e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale (FE isp 60%) Atrio sinistro , aorta ascendente e camere destre nella norma. Valvole morfologicamente normali per età con flussimetria Doppler nei limiti. Non versamento pericardico.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia