Endocardite

Salve!
Poco tempo fa mi è comparso sul palmo di una mano un punto rosso sottopelle (il rossore scompariva alla pressione), se ne è andato via da solo nel giro di neanche mezza giornata. Mi pare di aver capito che si trattasse di una macchia di Janeway e ho letto che è sempre associata ad endocardite. Ma potrei avere una endocardite senza febbre né alcun altro sintomo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei legga troppo su internet.
In 33 anni ho visto una sola volta le macchie di Janeway.
Non capisco perche' pensi ad una endocardite.....
Spenga il PC e vada un po in giro.
Puo' darsi che trovi qualche ragazza che le faccia venire qualche...problema di cuore..
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E quindi questa macchia rossa che scompariva alla pressione cosa potrebbe essere stata? Ripeto che se ne è andata da sola nel giro di nemmeno mezza giornata. Una macchia di Janeway non se ne va così in fretta quindi?
In 33 anni una sola volta!? Pensavo fosse una cosa frequente!
Ad ogni modo leggevo di questa cosa perché, da molti anni, mi compare saltuariamente (di media una volta ogni 2/3 mesi) una emorragia a scheggia. A volte compare sull'unghia dell'indice, altre volte su quella del pollice o dell'alluce (me ne compare sempre una singola su un solo dito, mai molte assieme).. mi chiedevo se le due cose fossero correlate, dato che leggevo che può dipendere da cose legate al cuore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
Lei e' un patofobico , il che non e' un offesa, ma una diagnosi.
E lei, se vuole stare meglio , occorre che cerchi uno specialista psichiatra o psicoanalista.
Spero di essere stato chiaro
Con questo la saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare che lei legga troppo su internet.
In 33 anni ho visto una sola volta le macchie di Janeway.
Non capisco perche' pensi ad una endocardite.....
Spenga il PC e vada un po in giro.
Puo' darsi che trovi qualche ragazza che le faccia venire qualche...problema di cuore..
Arrivederci
cecchini