Ecocolor doppler

Buon giorno dottore.Sono una donna di 41 anni e le riporto i risultati dell'ecocolor doppler di sei anni fa e i risultati di quello fatto dopo 6 anni. Quello di 6 anni fa: IVSD 0,806 CM, IVSS 1,39 CM, LVIDD 4,22 CM, LVIDS 2,28 CM, LVPWD 0,694 CM, LVPWS 1,25 CM, FS 46,1%,EDV(TEICH) 79,6 ML, ESV(TEICH) 17,7 ML, EF (TEICH) 0,778, LVMASS 93,9 GRAMMI, DIAM.RAD.AO 2,50 CM, ACS 1,75 CM, DIMENS.LA 3,36 CM, AOR ASC 2,02 CM, LA/AO 1,34.Quello eseguito attualmente: IVSD 0,868 CM,IVSS 1,41 CM, LVIDD 4,64CM, LVIDS 2,45 CM, LVPWD 0,688 CM, LVPWS 1,26 CM, FS 47,1%, EF (TEICH) 0,785,LVMASS 115 GRAMMI,DIAMETRO RAD.AORTA 2,54 CM, ACS1,82 CM, DIMEN. LA 3,20 CM ,AO ASC 2,35 CM,LA/AO 1,26.Volevo chiedere come stanno gli eco e se ha distanza di 6 anni ci sono state delle variazioni significative?i valori della aorta come sono nel corso del tempo? gli eco fanno pensare ad un quadro di persona ipertesa?Il valore LVMASS cosa misura come sta?grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
i due eco non mostrano differenze significative. Per l'aorta, era normale 6 anni fa ed è normale ancora adesso (ovviamente). Non posso poi spiegarle il significato di misure che sono di pertinenza tecnica. Lei non presenta comunque un quadro ecografico tipico dell'iperteso.
Mi sembra semplicemente una persona ansiosa (anche se potrei sbagliarmi a causa dei limiti telematici).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica