Brugada

Gentili dottori volevo chiedervi un informazione.. Se possibile... Ho eseguito un Ecg dove risulta un sovrallineamento st in V1v2 maggiore di 1 mm ecocardiogramma normale... Mi hanno parlato di brugada basso rischio perché nn hoai avuto sincope.. O familiarità per morte improvvisa in famiglia. Dottori volevo chiedervi ma le percentuali di decessi con sindrome di brugada quali sono....e quelli a basso rischio????
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, non è possibile darle dati certi come risposta alla sua domanda. Pensi che la sindrome è stata scoperta solo nel 1992. Posso solo dirle che inizialmente il rischio di MI secondario alla sindrome è stato sopravalutato e sono stati trattati, anche con impianto di defibrillatore, pazienti che non ne avevano bisogno. Oggi sappiamo che il rischio è soprattutto legato al pattern tipo 1 e di tipo spontaneo (e credo non sia suo il caso) in soggetti con forte mortalità giovanile in famiglia (età < 45 anni) e con sintomi (sincopi o presincopi associate a cardiopalmo). Sicuramente, parafrasando, il dubbio di qualcosa di brutto molte volte è più angoscioso di una certezza ed è per questo che occorre porre molta attenzione nel formulare la diagnosi di sindrome di Brugada se non vogliamo correre il rischio di “creare” dei malati che in realtà non lo sono, con ripercussioni psicologiche negative che compromettono la qualità di vita.
Nel suo caso non ho motivo di pensare che i colleghi che hanno fatto diagnosi di Brugada abbiano sbagliato, ma la sua reazione è tipica di chi non è sulla giusta strada interpretativa.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Rillo... Volevo chiederle se posso mostrarle i miei ecg... E magari avere una risposta anche pubblica... Lei e un esperto in materia...ho eseguito diversi ecg.. E ecocardiogramma risultato normale.. Ma alcuni mi hanno parlato di brugada altri di un semplice blocco branca destra.... Spero in un suo parere professionale.. Grazie di tutto
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, la prego di rileggere le norme che regolamentano il nostro sito. Noi non possiamo fare diagnosi a distanza, nè interpretare esami o tracciati e quindi lei, da utente, non può inviarceli...ma vedo che non ha colto il senso della mia risposta. La mia consulenza termina qui.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore.. Conosco le norme del sito...ma purtroppo quando si eseguono visite da almeno 10 aritmologi i quali dicono cose diverse.. Dove chi parla di morte improvvisa. Chi che è tutto a posto... Chi di brugada... Purtroppo le persone come nel mio caso rimangono con tanti dubbi e paure... Ho Comunque 35 anni e una vita davanti... E per questo che chiedevo solo un consiglio...A medici esperti in materia....Grazie di cuore e scusate lo sfogo ma nn si può ne economicamente ne psicologicamente sentire cardiologi o aritmologi di tutta Italia...per questo ho scritto su medicitalia.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
..e io le ho risposto adeguatamente...
saluti