Onda pletismografica

Buongiorno,
desidero chiedere un consulto riguardo all'onda pletismografica: io ho un pulsiossimetro della fingertrip, che oltre a rappresentare i valori della saturazione e della frequenza cardiaca, visualizza anche l'onda pletismografica. Ora vorrei chiedere: tale onda che cosa rappresenta ? E come bisogna leggerla ? Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Un pulsossimetro ???? per quale motivo ????
Onda pletismografica ??? ma lei è un medico ???
Caro signore, mi dia ascolto. Abbandoni questa sua abitudine che oltre a non servire a nulla non fà altro che innescare meccanismi ansiogeni.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Io possiedo un pulsiossimetro perché sono stato un barelliere su ambulanza, ed ero volontario in un associazione convenzionata per il servizio 118, lo comprai perché mi serviva per rilevare i valori di saturazione e frequenza per trasmetterli alla centrale operativa di riferimento e forse la mia ansia dipende pure da quest'attivita' svolta in passato. Ora ero curioso di sapere l'onda pletismografica che usciva sul display del pulsiossimetro cosa rappresentava e come leggerla ? Se tutto ciò non mi è dato saperlo, la ringrazio ugualmente. Distinti Saluti