Allungamento e ectasia arco aortico

Gent. Dottori
Mio marito 48 anni, non fumatore, ha effettuato una radiografia al torace per forte tosse e sospetta bronchite. Desidero qualche chiarimento sul referto:

TRACHEA IN ASSE. NORMALE LA TRASPARENZA DEGLI AMBITI POLMONARI. ILI REGOLARMENTE FASCICOLATI, SENZA OMBRE AGGIUNTE. SENI COMPLEMENTARI PLEURICI LIBERI. REGOLARE L'ESCURSIONE DEGLI EMIDIAFRAMMI. OMBRA CARDIACA NORMALE PER MORFOLOGIA E DIMENSIONE. ALLUNGAMENTO E ECTASIA DELL'ARCO AORTICO.

Quello che mi preoccupa è l ectasia dell'arco aortico o depone per referto normale? Di che si tratta? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Se il suo marito dovesse essere iperteso la Rx del torace da lei postata sarebbe compatibile con la situazione.
Non vedendo la lastra comprendere' che e' molto difficile per me spiegare cose che altri hanno visto e che lei mi riporta...

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gent.mo Dottore
È stato gentilissimo e La ringrazio di avermi tempestivamente risposto. In attesa di andare dal cardiologo sta monitorando la p.a. ogni giorno a casa con apparecchio omron 3. La p.a. sistolica oscilla tra i 120 e 135, la diastolica tra 85 e 90. La cosa strana è che la diastolica fino a 3 settimane fa era sempre sotto gli 80, fino al giorno in cui dopo un momento di tensione nervosa (in ufficio), l ha misurata e l ha trova a intorno ai 90 e da quel giorno si è assestata a questi valori (85-90) mentre la sistolica è rimasta normale.
Analisi del sangue di routine con valori perfettamente nella norma

Questi controlli sono stati richiesti dal medico curante perché gli è stato chiesta l idoneità a frequentare attività in palestra.
Resto in attesa di un Suo parere e La ringrazio ancora per l ottimo servizio che rendete.