Battito ectopico notturno

Buonasera ho ritirato un referto holter e vorrei un chiarimento se e possibile,il referto dice:si rileva la presenza di 9 extrasistoli ventricolari di due morfologie tra cui un extrasistole ho notato che mi e venuta durante le ore notturne mentre dormivo,vorrei chiedere e normale che durante il sonno puo giungere qualche extrasistole?non dovrebbe prevalere il tono vagale e quindi non dovrebbero comparire?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Da come pone la domanda non è possibile risponderle....le extrasistoli, anche le ventricolari, spesso sono benigne, ma occorre stabilirlo in base ai risultati di una valutazione cardiologica che comprenda anche almeno un Ecocardiogramma....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ecocardio e test da sforzo nella norma,cosa ne pensa in base a questi parametri del Bev notturno?grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Allora ritengo che la sua sia un'extrasistolia benigna da non trattare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio cordialmente,mi chiedevo un ultima cosa se me lo consente:sono un ballerino di salsa cubana,e mi capitato in rari eventi che prima di cominciare a ballare,in posizione seduta inspirando profondamente ed espirando (ero un po teso per una gara)di avvertire un frullio al petto,sono un quasi infermiere e in questi eventi avverto chiaramente due o tre extrasistoli ravvicinati forse con una breve tachicardia ma non ne sono sicuro,cio che posso garantire e che il tutto dura al massimo 4 o 5 secondi, e mi chiedevo dato che nell holter sono stati registrati Bev seppur in numero bassissimo,e probabile che il tali eventi (rari e impossibile da registrare)si possa essere scatenato un breve Run ventricolare per il subbuglio che avvertivo?grazie ancora.