Pressione che indica qualche problema?

Salve, ho 27 anni, vivo una vita per lo più sedentaria anche se ultimamente sto cercando di fare del moto (Un oretta e mezza di camminata circa una volta a settimana).
Da qualche giorno riscontro un innalzamento della pressione arteriosa, i valori si attestano tra i 130 - 60. Polso tra 55-65
Una differenza così netta tra sistolica e diastolica non l'ho mai avuta, in quanto solitamente la mia pressione oscillava tra i 120-110 e 60-55. Polso tra 55 e 60.
Leggendo su internet ho anche appreso della pressione differenziale, che per quanto mi riguarda è sui 55-60, dato che secondo quanto ho letto è indice di un cattivo stato delle arterie.
Devo preoccuparmi e procedere a qualche accertamento?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' fuori strada...nel suo caso quanto riporta è normale, sebbene lei sia comunque un soggetto a rischio perché obeso (e non solo sovrappeso) ... se non fa oggi qualcosa di importante per dimagrire i danni sull'apparato cardiovascolare verranno con il tempo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quindi nell'immediato non devo preoccuparmi?
Per il resto sto cercando di perdere peso e di muovermi il più possibile.
Dimenticavo, a breve affronterò un lungo viaggio aereo, i valori pressori indicati possono preoccupare in relazione al viaggio che devo affrontare? Sapevo che in aereo la pressione arteriosa può aumentare pericolosamente.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16